• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SPDR ETF - Commento di preview alla BCE

- di: Jason Simpson, Senior Fixed Income Etf Strategist di SPDR ETF – State Street Global Advisors
 
La BCE ha espresso il desiderio di iniziare a tagliare i tassi nel meeting di giugno. Le recenti comunicazioni sono state chiare e coerenti e il mercato ha pienamente prezzato una riduzione dei tassi di 25 punti base, al 3,75% per questo giovedì.

Il rendimento dei Bund a 10 anni è ancora vicino ai massimi di quest’anno e, se da un lato un taglio dei tassi da parte della BCE fornirebbe un certo di sostegno, dall’altro è ampiamente prezzato dal mercato. Allo stesso modo, nelle ultime due settimane, anche l’euro è rimasto relativamente stabile rispetto al dollaro. La domanda più grande riguarda cosa accadrà dopo.

Nonostante l’apparente unità di intenti, è improbabile che tutti i membri del Consiglio Direttivo siano del tutto soddisfatti nel sancire un taglio dei tassi in un momento in cui alcuni indicatori di crescita mostrano segnali di miglioramento e l’inflazione rimane al di sopra del target. I dati del CPI di maggio sono stati particolarmente deludenti, per cui la BCE vorrà assicurarsi che l’inflazione stia calando verso il target prima di decidere ulteriori tagli dei tassi.

Il fatto che il futuro della traiettoria dei tassi di interesse dipenda dalle prospettive di inflazione dovrebbe essere un tema chiave della conferenza stampa della BCE. Il mercato stima un secondo taglio dei tassi non prima del meeting di metà ottobre, quando si spera che l’indice dei prezzi al consumo headline sia sceso verso il 2%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
5
12/01/2026
Età in gravidanza e numero di figli, così essere mamma può influire sull'invecchiamento
12/01/2026
Can Yaman torna a Roma: "Niente droga a Istanbul, è una bufala"
09/01/2026
Germania, tragedia ad Albstadt: famiglia italiana muore nel crollo della loro casa
09/01/2026
Sheinbaum risponde a Trump, 'rafforziamo la comunicazione'
09/01/2026
Tempesta Goretti, in Francia due feriti gravi e 320.000 case senza luce
09/01/2026
Tumori al seno, scoperte mutazioni più 'cattive' dei geni Jolie: riducono sopravvivenza
Trovati 32 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia