S&P: Le condizioni del credito in Europa nel Q4 2024

 
Overall: S&P continua a prevedere una graduale ripresa della crescita dell'UE, spinta dall'aumento dei redditi reali che stimola i consumi e dall'occupazione elevata. A fronte del calo dell'inflazione, S&P prevede che la Banca Centrale Europea (BCE) allenterà gradualmente i tassi di interesse di 25 punti base (bps) a trimestre, fino a quando il tasso di deposito non raggiungerà il livello minimo di circa il 2,5% nel terzo trimestre del 2025.

Rischi: Il rischio geopolitico rimane elevato a causa delle potenziali escalation in Ucraina e in Medio Oriente, nonché delle sfide che potrebbero sorgere se le elezioni statunitensi dovessero portare a cambiamenti politici. Inoltre, la gestione dei rischi in Europa si concentra sempre più sulla sicurezza economica e su un mercato unico libero ed equo. I principali rischi macro includono un periodo prolungato di crescita inferiore alla media, pressioni salariali che impediscono un ulteriore calo dell'inflazione, e periodi di volatilità se i mercati sovrastimano il ritmo dei tagli dei tassi.

Rating: Gli Outlook relativi ai rating di S&P per le banche, le società non finanziarie, la finanza strutturata e le assicurazioni risultano per lo più stabili, con gli emittenti che beneficiano dell'allentamento delle condizioni di finanziamento. I segmenti più vulnerabili includono gli immobili commerciali (CRE), con l'accumularsi di arretrati nei titoli garantiti da ipoteca commerciale (CMBS) in Europa, e nei titoli non conformi e legacy buy-to-let (BTL) nel Regno Unito. I Paesi europei restano sfidati da alti livelli di debito, mentre le imprese si concentrano sempre più sul rafforzamento della resilienza delle supply chain e sul miglioramento della propria competitività.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
25/09/2024
La startup Sestre chiude un round da 400mila euro grazie al supporto di Terra Next
25/09/2024
Fondazione Unipolis lancia il Bando ACT con stanziamento complessivo di 400mila euro
25/09/2024
Marianna Tranchida e Maurizio Bortolan entrano in BRT
25/09/2024
Protocollo d’intesa fra UNIRIMA ed Erion Packaging per ottimizzare gestione imballaggi
25/09/2024
Carmignac: l'impatto della transizione energetica sull'inflazione globale
25/09/2024
Haier Europe: ottenuti i certificati di energia rinnovabile I-REC per le unità operative i...
Trovati 114 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli