• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Riunito Tavolo chimica con Urso, Valentini e Bitonci

 
Si è riunito oggi a Palazzo Piacentini il tavolo per la chimica, alla presenza del ministro Adolfo Urso, del vice ministro Valentino Valentini e del sottosegretario Massimo Bitonci. All’incontro erano presenti rappresentanti del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, degli enti locali, delle associazioni d’impresa e dei sindacati nazionali e di categoria.

Il tavolo di oggi si inserisce in una serie di incontri settoriali con le forze sociali del Paese, dopo i tavoli sui comparti dell’automotive e della moda e che precede quello sulla farmaceutica convocato per il 29 marzo prossimo.

Al centro della riunione odierna le principali tematiche per le imprese e per i lavoratori del settore.

“La chimica – ha osservato il ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso aprendo i lavori – assume una rilevanza sempre maggiore nel disegno di politica industriale del nostro Paese. L’apporto di questo importante comparto risulta infatti indispensabile al Made in Italy, perché trasferisce innovazione tecnologica a tutti i settori utilizzatori, contribuisce ad alimentare la competitività e sostenibilità, difendendo e generando un numero significativo di posti di lavoro”.

In Italia le imprese del settore chimico superano le 2.800 unità con un valore aggiunto pari a 56 miliardi di euro e quasi 280 mila addetti comprensivi dell’indotto. Il nostro Paese è il terzo produttore europeo dopo Germania e Francia, con una quota del 9,5%, e il dodicesimo al mondo. L’export del settore nel 2021 è stato pari a 35,4 miliardi. Più nel dettaglio in Italia l’industria chimica vede la presenza equilibrata di tre tipologie: le imprese a capitale estero (39% del valore della produzione), medio-grandi Gruppi italiani (27%) e PMI (34%) che occupano però il 58% degli addetti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
3
18/12/2025
Torino, centro sociale Askatasuna sgomberato. Piantedosi: "Non c'è spazio per violenza"
17/12/2025
'Sì donare rende felici', Centri Nemo ringraziano per gli oltre 122mila euro
17/12/2025
Addio a Gil Gerard, il capitano 'Buck Rogers' eroe del futuro è morto a 82 anni
17/12/2025
Attentato Bondi Beach, l'autore del massacro accusato di terrorismo
17/12/2025
Napoli, due morti in poche ore: 25enne travolto da auto e 77enne da camion rifiuti
17/12/2025
Meteo, breve miglioramento poi piogge e neve: settimana di Natale dinamica
Trovati 31 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720