Rincari: come gli italiani fanno fronte all'aumento dei prezzi

- di: Facile.it
 
La crisi energetica derivata dalla guerra in Ucraina (e non solo) ha provocato l’impennata del costo di carburante, elettricità e gas causando seri problemi alle famiglie e alle imprese. Dopo il disorientamento iniziale, gli italiani si sono rimboccati le maniche per trovare soluzioni contro il caro-benzina e il caro-bollette.

Le soluzioni degli italiani contro il caro-benzina

È questo il risultato del report "Gli italiani e l’energia" realizzato da MediaWorld per capire come stiamo affrontando questo periodo di forti rincari. Dall’indagine è emerso che 7 italiani su 10 hanno scelto di reagire contro l’impennata dei prezzi cambiando abitudini di vita, mentre gli altri si sono rassegnati a pagare di più.

Ad esempio il 70% degli italiani ha deciso di trovare un sistema per usare meno l’automobile tradizonale: di questi il 40% adesso si muove a piedi, il 13% ha virato verso un mezzo elettrificato, il 9% ha sostituito l’auto con i mezzi pubblici e l’8% ha scelto, ove possibile, di lavorare in smart-working per ridurre al minimo gli spostamenti in auto. Tra coloro che sono passati ai mezzi elettrici, più della metà (il 52%) ha scelto l'e-bike, il 23% un’auto ibrida e il 10% una vettura full-electric. Solo il 9%, invece, ha optato per il discusso monopattino elettrico.

Caro-bolletta: risparmiare si può

Per quanto riguarda le soluzioni contro il caro-bollette, il 42% dei partecipanti alla ricerca di MediaWorld non ha registrato aumenti sensibili, forse perché protetto da contratti a tariffa bloccata. Meno fortunato il restante 58%, che invece ha dovuto fare i conti con bollette decisamente più care. Per questo la quasi totalità degli italiani (il 97.98%) ha dichiarato di fare molta più attenzione agli sprechi rispetto al passato.

Tra le misure adottate (ogni intervistato poteva dare più risposte) spiccano il controllo del consumo dell’acqua (52.08%), l’uso di lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie negli orari in cui la tariffa costa meno (51.52%) e l’acquisto di elettrodomestici in classe energetica più alta (50.63%). Anche se molti hanno confessato di non conoscere bene le sigle dell’etichetta energetica.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
3
16/01/2025
Willy: appello bis, chiesto ergastolo per fratelli Bianchi
16/01/2025
Editoria varia adulti e ragazzi nel 2024 -2,4 milioni di copie
16/01/2025
Istat, nel 2024 inflazione all'1%: 'carrello spesa' al 2%
16/01/2025
Australian Open, Sinner batte Schoolkate e vola al terzo turno
16/01/2025
Gaza, tregua da domenica. Hamas rivendica: "Israele è stato sconfitto"
16/01/2025
Australian Open, Sinner in campo contro Schoolkate
Trovati 52 record
Pagina
3