Riforma del catasto, Federproprietà scrive ai deputati: “Va bloccata questa patrimoniale occulta”

 
“La nostra Associazione ancora una volta denuncia come la riforma del catasto nasconda la volontà di varare prima o poi una vera e propria patrimoniale e pone l’accento sull’incertezza che genera l’annunciato rinvio agli anni successivi dell'applicazione delle nuove aliquote. Meglio le tasse subito che l'incertezza del futuro”. Lo scrivono, in una lettera inviata a tutti i deputati, il responsabile del settore Finanze e Tesoro dell’associazione Riccardo Pedrizzi ed il presidente di Federproprietà Giovanno Bardanzellu, in merito alla riforma del catasto che tra qualche giorno approderà in aula, alla Camera, nell’ambito della legge delega sul fisco dopo il risicato via libera in Commissione Finanze e le obiezioni poste direttamente al premier Draghi da importanti forze della maggioranza e dell’opposizione.

Nella missiva ai parlamentari, Federproprietà contesta il presupposto secondo il quale la riforma del catasto servirebbe a combattere l’evasione fiscale a pressione fiscale invariata. “Non sarà cosi perché questa delega innesca una vera e propria bomba ad orologeria che potrà scoppiare da un momento all'altro con il cambio di maggioranza politica e di governo. Basterà, infatti, fare una legge ordinaria per cambiare il metodo di tassazione e scivolare da quello reddituale (attuale) a quello patrimoniale, utilizzando il lavoro già fatto dalle agenzie fiscali e da tutti gli altri ministeri anche a seguito dell'“Atto di indirizzo”, per creare la nuova mappatura. Ed allora l'Imu verrà applicata direttamente al valore patrimoniale della casa, del fabbricato o del terreno. Ed aumenteranno di conseguenza anche le imposte di registro, quelle ipotecarie, tutte le imposte catastali e tutti i balzelli relativi all'ISEE”.

L’avvocato Bardanzellu e il senatore Pedrizzi ricordano a ciascun deputato che l’Italia già oggi è il Paese a tassazione record sugli immobili. “Federproprietà – conclude la lettera - per tutto quanto sopra, confida in Lei, nella Sua sensibilità e nella Sua esperienza perché durante i lavori di Assemblea venga bocciato l'art. 6, evitando di andare oltre la delega”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
1
07/08/2024
IEG, la Fiera di Vicenza si prepara alla fase di transizione
07/08/2024
Energia: in CDM passa lo schema di riferimento per le procedure amministrative sulle rinno...
07/08/2024
Concorrenza: bollinato Ddl, con primi interventi su Startup
07/08/2024
Enel: aggiudicati 11,5 GW nell’asta del mercato della capacità in Italia per il 2025
07/08/2024
Consip: nuova gara per fornitura Energia elettrica alle amministrazioni pubbliche
07/08/2024
XTB annuncia i risultati preliminari per il primo semestre del 2024
Trovati 24 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli