Re David (Fiom): altissima adesione agli scioperi perché il lavoro non si tocca

 
“Con oggi si sono concluse le due settimane di sciopero delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici contro i licenziamenti nell'ambito della mobilitazione indetta a livello nazionale: "Il lavoro non si tocca".

Da Nord a Sud, in migliaia di aziende, altissima è stata l'adesione allo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori a sostegno delle richieste sindacali finalizzate a bloccare i licenziamenti, avviare i tavoli di settore, per nuove politiche industriali e per la transizione ecologica delle produzioni, per la salvaguardia dell’occupazione.

Mai come in questa fase occorre riformare gli ammortizzatori sociali, renderli universali, incentivare la formazione e la riduzione dell’orario per favorire la redistribuzione del lavoro. Così come è necessario vincolare le risorse pubbliche destinate alle imprese a precisi vincoli sociali a partire dalla difesa dell’occupazione, al superamento della precarietà lavorativa, alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dopo gli scioperi di giovedì 28 luglio in tutto il territorio di Frosinone e Latina, ieri è stata la volta dei metalmeccanici avellinesi, di Messina e del polo petrolchimico di Priolo a Siracusa mentre oggi si sono svolti gli scioperi in decine di aziende del polo industriale di Torino. E sempre oggi hanno scioperato le metalmeccaniche e i metalmeccanici dell'Abruzzo nella Provincia di Teramo, dell'Umbria a Perugia, della Campania a Napoli, Benevento, Caserta e Salerno, della Basilicata nell'area di Potenza, della Sicilia a Palermo, della Lombardia nella Provincia di Bergamo, del Piemonte a Cuneo, e infine del Trentino- Alto Adige a Bolzano e della Valle D'Aosta nel territorio di Aosta. Scioperi e braccie incrociate anche in tantissime aziende delle Marche, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Questo è stato solo il primo momento di una mobiitazione che intendiamo sempre più generalizzare, per riunificare le tante vertenze aperte nel Paese, per unire i metalmeccanici, per dare risposte concrete ai problemi delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom- Cgil
Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
6
08/01/2025
Stato di emergenza a Los Angeles, 30 mila sfollati per un vasto incendio
08/01/2025
Israele-Hamas, ostaggi in cambio tregua 8 settimane: nuova ipotesi accordo
08/01/2025
Australian Open, il possibile percorso di Sinner e quando può sfidare Alcaraz e Djokovic
07/01/2025
Sinner, cresce l'ansia per caso doping. Itia: "Rischia un anno di squalifica"
07/01/2025
Sinner, buona la prima: battuto Popyrin in due set
07/01/2025
Inquirenti sudcoreani aspettano nuovo mandato d'arresto per Yoon
Trovati 39 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli