PureLabs: finanziamento con Banco BPM per acquisizione Centro Sa.Na.

 
PureLabs, società che ha come obiettivo l’acquisizione, la gestione e l’integrazione di centri di diagnostica clinica, con il duplice fine di creare una piattaforma articolata capace di generare economie di scala, sinergie e valore, ha sottoscritto con Banco BPM un accordo di finanziamento di tipo CAPEX line per acquisition financing per un importo complessivo pari a Euro 12,4 milioni.
 
Con questo accordo, PureLabs ha ottenuto la liquidità necessaria per portare avanti il proprio piano strategico di investimento volto ad acquisire centri diagnostici d’eccellenza su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di accrescerne il valore e fornire loro le risorse necessarie per migliorare i servizi offerti ai pazienti. Con il contratto di finanziamento, Banco BPM sostiene PureLabs nel suo ambizioso progetto di diventare un polo di riferimento per tutto il settore della prevenzione e della diagnostica in Italia.
 
Una prima parte dell’importo messo a disposizione, pari a circa il 20% del totale, è stata utilizzata nell’ambito dell’acquisizione della maggioranza del Centro Sa.Na., una realtà polispecialistica con sede ad Aprilia che da oltre 30 anni offre ai pazienti del Lazio servizi sanitari e diagnostici, grazie a un network di professionisti altamente qualificati e all’ausilio di tecnologie avanzate. La restante parte del finanziamento verrà impiegata per le operazioni future attualmente in fase di negoziazione.
 
Nino Lo Iacono, Amministratore Delegato di PureLabs, ha così commentato: “La strada per diventare il polo di eccellenza della diagnostica che abbiamo in mente, non può che passare da partnership strategiche di altissimo profilo come quella con Banco BPM, con cui siamo onorati di lavorare. Dopo le acquisizioni prima di Vivolab e poi del laboratorio LAM in Liguria, il Centro Sa.Na. rappresenta il primo passo significativo verso l’espansione su tutto il territorio nazionale. La Capex Line stipulata con Banco BPM ci consentirà di portare avanti il nostro piano di investimento e crescita in maniera rapida e accorta ed è anche conferma della concretezza del nostro progetto”.

Beatrice Barghini, responsabile Area Chiavari - La Spezia di Banco BPM, ha così commentato: «Siamo davvero soddisfatti di poter affiancare ancora Purelabs nel programma di espansione del proprio network di poli di diagnostica clinica. Del resto, Banco Bpm ha riconosciuto il valore di questo progetto imprenditoriale sostenendolo sino dalla partenza, avvenuta con l’acquisizione dei primi centri a Chiavari e nel Levante ligure. E questa operazione di finanziamento, costruita in sinergia con il Centro Imprese di Chiavari e la funzione centrale di Finanza Strutturata, ci permette di sostenere la proiezione nazionale intrapresa da Purelabs e di supportarne la crescita».

Per gli aspetti legali e negoziali, PureLabs è stata assistita dallo studio legale Bonelli Erede, attraverso un team guidato dal Partner Antonio La Porta e composto dall’associate Francesca Spadafora e dalla trainee Martina Scicolone. RedFish Long Term Capital ed in particolare l’Investment Manager Lorenza Castelli e l’Analyst Guido Gigliotti, ha assistito PureLabs durante tutte le fasi dell’operazione.

Banco BPM, si è avvalso dello studio legale DWF con un team guidato da Gianni Vettorello e supportato dall’associate Giorgia Porcile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
3
27/11/2024
Thyssenkrupp senza un piano dettagliato per il taglio di 11.000 posti di lavoro nelle unit...
27/11/2024
Streaming pirata, smantellato sistema internazionale da 22 milioni di utenti: 11 arresti
25/11/2024
Generali in trattative con Natixis nell'asset management
25/11/2024
Mandato arresto Netanyahu, Khamenei: "Ci vorrebbe una condanna a morte"
25/11/2024
Violenza su donne, Mattarella: "Non ci sono scuse, quanto fatto insufficiente"
24/11/2024
Vittorie di Sinner e Berrettini, l'Italia in finale oggi contro l'Olanda
Trovati 22 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli