Prima Assemblea Generale dell’ELTI sotto la presidenza di Dario Scannapieco

 
I rappresentanti dell'Associazione europea degli investitori di lungo termine (ELTI) si sono riuniti a Praga per l'undicesima Assemblea generale dell'ELTI, ospitata dalla Banca Nazionale di Sviluppo (NRB) della Repubblica Ceca e presieduta per la prima volta dal Presidente Dario Scannapieco, Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti. 

L'Assemblea generale dell’Associazione che riunisce le CDP europee ha rappresentato un momento fondamentale per discutere le prime iniziative volte ad attuare la nuova strategia, che mira a rafforzare la presenza di ELTI in Europa e a riaffermare l'importanza delle NPBI (National Promotional Banks and Istitutions) favorendo gli investimenti di lungo termine.

L'evento, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei 31 membri dell'ELTI, è stata un’occasione di confronto e discussione sulle migliori pratiche di cooperazione tra le NPBI, individuando soluzioni e strumenti condivisi per affrontare le prossime sfide di rilevanza strategica per l’Unione Europea. Nel corso dell’incontro si è riflettuto anche su come promuovere l’inclusività dell’Associazione favorendone l’estensione a nuovi membri, con l’obiettivo di rendere ELTI sempre più espressione della voce di tutti i Paesi dell’Unione e più efficace strumento al servizio delle Istituzioni europee.

Durante la due giorni è stata infine proposta una nuova iniziativa per l'Associazione: la creazione di un gruppo di discussione tra i capi economisti dei membri dell’ELTI con l'obiettivo di individuare le nuove sfide poste dall’attuale contesto macro-economico e geo-politico europeo ed elaborare soluzioni condivise da sottoporre all’attenzione delle istituzioni europee.

"L'Associazione ELTI, che comprende 31 banche ed istituti nazionali di promozione e istituzioni europee, si è riunita in occasione della sua 11esima Assemblea generale per riaffermare l’impegno comune per favorire la crescita finanziaria inclusiva dell’Europa. I membri di ELTI sono oggi sempre più attori chiave per la ripresa e la crescita dell'UE e dei Paesi partner, facilitando lo scambio di risorse tra il settore pubblico e quello privato, promuovendo le sinergie tra i membri per dare vita a progetti innovativi e sostenibili e collaborando con le istituzioni dell'UE nell'attuazione di diversi programmi europei", ha dichiarato il presidente di ELTI Dario Scannapieco.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 53 record
Pagina
2
16/01/2025
Fabio Fazio annuncia la presenza di Papa Francesco a Che Tempo Che Fa
16/01/2025
Infezioni in gravidanza, scoperti meccanismi implicati nell'autismo
16/01/2025
Maltempo: allerta rossa in Calabria e Sicilia
16/01/2025
'Cambiare l'acqua ai fiori', il besteller di Valérie Perrin diventa un film
16/01/2025
Willy: appello bis, chiesto ergastolo per fratelli Bianchi
16/01/2025
Editoria varia adulti e ragazzi nel 2024 -2,4 milioni di copie
Trovati 53 record
Pagina
2