Presentato il francobollo celebrativo della Presidenza Italiana del G7
Si è tenuta oggi a Palazzo Piacentini la presentazione del francobollo celebrativo della Presidenza Italiana del G7, forum intergoverantivo che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America e vede la partecipazione anche dell’Unione Europea.
Alla cerimonia ufficiale hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il sottosegretario con delega alla filatelia Fausta Bergamotto, l'ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti a Roma, Abdoulla AlSubousi, il direttore generale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesco Soro, e Marco Di Nicola, responsabile commerciale Filatelia di Poste Italiane.
La vignetta riproduce il logo della Presidenza Italiana del G7 per il 2024, completano il francobollo la legenda “BORGO EGNAZIA 13-15 GIUGNO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 3”.
Il bozzetto, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Delegazione per la Presidenza italiana del G7, è stato ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con una tiratura diduecentocinquantamila venti esemplari.
"Il G7 è sì il vertice dei paesi più industrializzati dell'Occidente ma anche dei paesi che condividono gli stessi valori di libertà, indipendenza, pace e di continuità di attenzione alla persona umana e ai diritti fondamentali.
In questo senso, l'immagine scelta raffigurante l'albero di ulivorappresenta quelli che sono i valori fondamentali della nostra civiltà mediterranea e della nostra cultura. Oggi lo consegneremo a Palazzo Chigi, il giorno prima del vertice G7 in Puglia, in cui l'Italia pone al centro dell’agenda dei lavori una serie di temi di assoluta rilevanza a livello globale, come la sicurezza economica, una politica industriale a fronte dell'avvento delle nuove tecnologie e la gestione delle sfide dell'intelligenza artificiale.
Penso che sia di particolare valore la presenza di Papa Francesco che, proprio nella sessione dedicata all'IA, parlerà ai grandi del mondo", ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
“Oggi andiamo a fare questo annullo filatelico in occasione della Presidenza italiana del G7. Il simbolo scelto è l'ulivo secolare che rappresenta sì la terra di Puglia ma è anche simbolo di pace, unione con il Mediterraneo, di fratellanza, prosperità e vita", ha affermato il sottosegretario Fausta Bergamotto.