Premio Bellisario, a SIT il riconoscimento Azienda Work Life Balance Friendly

 
L’azienda vincitrice della VII edizione del “Premio Azienda Work-life Balance Friendly”, istituito all’interno del Premio Marisa Bellisario e realizzato in collaborazione con Confindustria, è risultata SIT, multinazionale quotata al segmento Euronext Milan, leader nel settore del riscaldamento residenziale, dei contatori smart e soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi. L’azienda padovana, associata al Sistema Confindustria, è stata premiata per aver messo in atto strategie e piani di conciliazione e sviluppo delle carriere femminili, misure a sostegno del benessere dei dipendenti e dell’equilibrio vita lavoro, nonché a supporto del talenti e delle comunità in cui opera, dimostrando che la competitività aziendale può e deve coniugarsi con la sostenibilità sociale.

Il Premio Azienda Work Life Balance Friendly è dedicato alle grandi aziende che si sono distinte nel campo della parità di genere e nella valorizzazione del ruolo delle donne nell’azienda e nell’economia.

A consegnare la Mela d’oro al Presidente e Amministratore Delegato di SIT Federico De Stefani durante la consegna dei premi Bellisario 2024 andata in onda domenica 7 luglio su Rai1, è stato il delegato del presidente di Confindustria per l'energia Aurelio Regina: “La priorità di Confindustria è la crescita del Paese, che passa inevitabilmente dalla produttività e che non può prescindere dall’inclusione e dalla valorizzazione del lavoro femminile. L’aumento della partecipazione delle donne alla vita economica e sociale è la sola strada per aumentare il benessere. Basti pensare che secondo alcuni studi (dati McKinsey Global) se si aumentasse il tasso di occupazione femminile fino a portarlo ai livelli di quello maschile, il Pil potrebbe salire di circa il 12%. Il mondo delle imprese, in un contesto dominato da incertezza e grandi cambiamenti, è sempre più consapevole che la componente femminile è una risorsa strategica per affrontare con successo la doppia transizione ecologica e digitale. Rafforzare le competenze STEM e digitali – ha continuato Regina durante la cerimonia di premiazione – è determinante nella gestione del cambiamento, che richiede l’adozione di nuovi approcci manageriali, di nuove modalità di lavoro e di gestione delle relazioni aziendali. La competitività può e deve coniugarsi con la sostenibilità sociale. Per questo abbiamo la responsabilità e il dovere di includere sempre più donne e giovani in termini di opportunità di carriera, retribuzione, conciliazione vita-lavoro, anche potenziando il welfare aziendale”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 124 record
05/07/2024
Benzinai: "Dalla Commissione Osnato allarme sulle infiltrazioni della criminalità organizz...
05/07/2024
Protocollo d’intesa tra MIMIT e Ministero dell’interno per monitoraggio prezzi prodotti al...
05/07/2024
Cinven: cessione quota Arcaplanet e nuovo investimento strategico in Fressnapf Group
05/07/2024
DL Agricoltura, Confagricoltura: soddisfazione per le richieste accolte
05/07/2024
Dl Agricoltura: emendamenti rispondono a richieste Coldiretti, ma occorre andare avanti
04/07/2024
Utilities, firmato oggi a Napoli il Contratto per la nascita della Rete Sud
Trovati 124 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli