Per Draghi “serve un nuovo patto sociale”, Confcommercio dice sì

 
Il premier invita a “difendere pensioni e salari tramite un coinvolgimento pieno del governo con le parti sociali”. La Confederazione replica sottolineando che “non rinuncerà a dare il suo contributo, ma servono anche scelte decise a vantaggio di lavoratori e imprese”.

“Le incognite legate alla guerra, all’inflazione e all’aumento inarrestabile dei prezzi dei prodotti energetici e delle materie prime impongono un supplemento di responsabilità da parte di tutti, per assicurare al Paese una prospettiva di crescita più robusta. L’invito del presidente del Consiglio, Mario Draghi, al rafforzamento del dialogo con le parti sociali ci trova dunque d’accordo”.

Così Confcommercio commenta le parole pronunciate dal premier al termine del confronto con i sindacati del 12 luglio scorso ("La nostra economia sta andando meglio delle attese, ma sarei esitante a dire lo stesso per i prossimi mesi. Per questo serve un nuovo patto sociale per contrastare l'inflazione”), aggiungendo che “non rinuncerà a dare il suo contributo per assicurare coesione sociale e il massimo impegno nel rinnovo dei contratti di lavoro. Ma servono anche scelte decise, a vantaggio di lavoratori ed imprese, in materia di riduzione del cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro e di detassazione degli aumenti contrattuali”.
 
Il Governo convoca le Confederazioni d'imprese il 21 luglio 

Il Governo ha convocato Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, Alleanza Cooperative, Federterziario, Confservizi, Confetra per giovedì 21 luglio. Alla riunione dovrebbero essere presenti il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e i ministri Franco, Giorgetti, Orlando, Brunetta e Patuanelli. 
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
16/07/2024
Pictet WM - Il taglio dei tassi statunitensi si avvicina
15/07/2024
Professioni, Cataldi (Ungdcec): “nuove normative su governance aziendale impongono cambio ...
15/07/2024
Voucher per consulenza in innovazione, pubblicato terzo elenco domande agevolabili
15/07/2024
Webuild: nuova Diga Foranea di Genova, verso la posa del terzo cassone
15/07/2024
Bonifiche: conclusi lavori in area Micorosa nel SIN Brindisi
15/07/2024
Investire SGR sceglie BFF Bank per il servizio di banca depositaria
Trovati 168 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli