Payden & Rygel - La BCE lascia i tassi invariati e taglia le stime sull’inflazione

- di: Antonella Manganelli, AD di Payden & Rygel Italia
 
La Banca Centrale Europea, in linea con le aspettative, nel corso della riunione di oggi ha lasciato invariati i tassi di interesse di riferimento. La BCE ha inoltre pubblicato le nuove proiezioni economiche per la regione. Le aspettative sul PIL sono state ridotte dello 0,2% allo 0,6% nel 2024 e aumentate dello 0,1% all'1,6% nel 2026. Ma la sorpresa principale è arrivata dalla revisione al ribasso delle proiezioni sull'inflazione: per il 2024, le attese sono scese dal 2,7% al 2,3%, mentre quelle per il 2025 sono state abbassate dal 2,1% al 2,0%.

Sulla scia di questi aggiornamenti ai dati di previsione, i mercati hanno reagito con una contrazione dei rendimenti dei titoli di Stato, prezzando quindi una maggiore probabilità di un ciclo di tagli anticipato e più ampio in Europa. I rendimenti dei titoli di Stato tedeschi sono diminuiti di 8 e 6 punti base nella parte rispettivamente a 2 e 10 anni della curva.

Durante la conferenza stampa poi, Christine Lagarde ha confermato che l'inflazione sta rallentando, ma ha ribadito che il Consiglio direttivo ha bisogno di più dati per essere più tranquillo sulla traiettoria dell'inflazione. In sostanza, le azioni della BCE continuano a dipendere dai dati. Quindi, sebbene la Lagarde abbia confermato che sono iniziate le conversazioni sulla "riduzione della politica restrittiva della BCE", le dichiarazioni della Presidente della BCE hanno indotto i mercati a credere che sarà necessario attendere la riunione di giugno per vedere il primo taglio. Di conseguenza, al termine della conferenza stampa, i rendimenti dei titoli di Stato hanno quasi completamente invertito il loro calo iniziale, mentre l'euro si è leggermente rafforzato rispetto al dollaro USA.
Notizie della stesso argomento
Trovati 116 record
18/07/2024
Intesa Italia-Olanda su nuova politica industriale UE, semiconduttori e industria difesa
18/07/2024
Michele Biselli è il nuovo presidente di Confcommercio Perugia
18/07/2024
Stellantis: estesa scadenza finale della linea di credito revolving sindacata da 12 miliar...
17/07/2024
Il Sole 24 Ore e ITALCAM hanno raggiunto un accordo di partnership per sostenere ItalyX
17/07/2024
Confartigianato e Cna: “Apprezziamo impegno Governo sul no all’obbligo di assicurare i car...
17/07/2024
CNEL e Acri hanno siglato un protocollo d’intesa
Trovati 116 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli