Payden & Rygel - BCE: primo taglio “falco” da 25 punti base

- di: Antonella Manganelli, AD di Payden & Rygel Italia
 
La riunione della BCE di oggi ha portato innanzitutto il primo, atteso e ben telegrafato, taglio di 25 punti base ai tassi di deposito. Il mercato, però, in questi minuti lo sta già definendo “il taglio falco”. Perché?

In primis, la Banca Centrale ha fatto molta attenzione a non prendersi alcun impegno preliminare su decisioni future di politica monetaria, ribadendo la dipendenza dai dati delle prossime mosse e un approccio che possiamo definire “una riunione alla volta”.

Particolarmente interessante per gli osservatori è stata poi la revisione ai dati di proiezione macro: in una seduta che ha consegnato un taglio, l'inflazione è stata rivista al rialzo del 2,5% quest'anno, rispetto al 2,3% precedentemente stimato. Anche la previsione sulla crescita è stata rivista al rialzo ben dello 0,3%, per arrivare allo 0,9% nel 2024.

A specifica domanda sul tema, Christine Lagarde ha commentato che l'inflazione è comunque rallentata abbastanza da consentire la mossa al ribasso sui tassi, ma il messaggio è stato chiaro: i tassi rimarranno probabilmente in zona restrittiva per un certo periodo di tempo. La nostra opinione è quindi che non ci saranno tagli in rapida successione e che ragionevolmente la BCE manterrà un occhio attento anche alle altre banche centrali, Fed su tutte, al fine di monitorare le dinamiche delle condizioni monetarie nel mondo. 

Sulle reazioni di mercato: il taglio era ampiamente previsto, ma il mercato ne sta dando un’interpretazione leggermente falco, per l’appunto. Mentre scriviamo, stiamo vedendo i rendimenti a scadenza in modesto rialzo. Stabile l'Euro.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
2
10/01/2025
Mattarella riceve Zelensky: "Costante e inalterato sostegno a Ucraina"
10/01/2025
A Gaza morti sottostimate, sarebbero già più di 70.000
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
Trovati 39 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli