Payden & Rygel - BCE: nuovo taglio dei tassi da 25 pb

- di: Antonella Manganelli, AD di Payden & Rygel Italia
 
La Banca Centrale Europea ha tagliato i tassi di interesse, per la seconda volta in tre mesi, al 3,50% con un taglio di 25 punti base, in linea con le aspettative del mercato e con una decisione unanime da parte del Consiglio. Prosegue, pertanto, l’approccio cauto e la lenta risoluzione della posizione aggressiva assunta dalla Banca Centrale per combattere l’elevata inflazione nell’Eurozona.

Tuttavia, la Presidente Lagarde ha affermato che in generale l’inflazione si sta muovendo come previsto e ha mantenuto stabili le aspettative per il futuro, prevedendo un ritorno dell’inflazione all’obiettivo del 2% entro la fine del 2025.

Le previsioni per la crescita economica dell’Eurozona sono state leggermente riviste al ribasso per i prossimi anni, poiché investimenti e spesa dei consumatori sono appesantiti dagli alti tassi di interesse. La crescita prevista dalla BCE per quest’anno è di 0,8% (contro il precedente 0,9%) e di 1,3% nel 2025 (contro il precedente 1,4%).

La banca centrale ha inoltre annunciato che abbasserà di 0,6 punti percentuali anche gli altri due tassi di interesse di riferimento nell'ambito di una revisione del proprio quadro operativo, con l’obiettivo di ridurne il divario con il tasso di deposito, attraverso il quale si indirizza la politica economica.

Infine, Lagarde ha ribadito durante la conferenza la dipendenza delle prossime mosse dai dati macroeconomici, e non da un solo dato puntuale. Avendo trasmesso un tono piú neutrale possibile, sembra che la possibilitá di un ulteriore taglio ad ottobre rimanga ancora in corsa.

La reazione dei mercati è stata abbastanza attenuata. L’euro é leggermente salito, mentre i tassi delle obbligazioni governative dell’area euro si sono mossi al rialzo, ma non in modo eccessivo ed in linea con il trend giá registrato in giornata.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 144 record
Pagina
22
06/09/2024
Il Ministro Urso firma il decreto per l’attivazione del Fondo IPCEI “Idrogeno 4”
06/09/2024
Dimissioni Sangiuliano, dichiarazione del Presidente Meloni
06/09/2024
Fabbri (AD Gruppo Ansaldo Energia) incontra il Presidente dell'Azerbaijan
06/09/2024
I dati sull’occupazione USA non risolvono il rebus Fed
06/09/2024
Chart of the week - Una recessione non per forza è imminente
06/09/2024
Mediocredito Centrale, ricevute manifestazioni di interesse per Cassa di Risparmio di Orvi...
Trovati 144 record
Pagina
22
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli