Orienta Capital Partners acquisisce il 100% del marchio storico FAS per la controllata ILMA

 
ILMA, realtà controllata da Orienta Capital Partners attraverso il progetto FA R Evolution, ha acquisito la totalità delle quote di FAS, azienda cuneese nota per la progettazione e realizzazione di serramenti in legno.

Nell’operazione, la famiglia venditrice Elia ha reinvestito nel gruppo con quote di minoranza. Lorenzo e Chiara Elia garantiranno la continuità mantenendo la carica di AD di FAS per un periodo concordato.

FAS, con sede a Castellinaldo d’Alba (Cuneo), è una realtà storica che progetta e realizza diverse tipologie di serramenti e infissi in legno e in legno-alluminio, apprezzati sia per le caratteristiche estetiche e di design, sia per l’elevata personalizzazione. Fondata alla fine degli anni ’50 del XX secolo, FAS è nota e riconosciuta anche per l’ecosostenibilità dei suoi prodotti e dei suoi processi produttivi.

L’investimento in FAS costituisce il primo add-on per ILMA, impresa cuneese specializzata nella progettazione e produzione di tetti, pareti e altre strutture in legno per edilizia tradizionale e bio- edilizia, nel portafoglio di FA R Evolution da agosto 2022. Il percorso di crescita del gruppo, costruito finora principalmente per linee interne, prosegue dunque anche per linee esterne – come pianificato fin dall’acquisizione iniziale.

L’acquisizione mira a creare e sfruttare diverse sinergie tra le due realtà: entrambe, infatti, sono focalizzate su prodotti in legno di alta qualità per l’edilizia e si rivolgono al mercato B2B con prodotti altamente personalizzabili. Inoltre, la complementarità dell’offerta di FAS con quella di ILMA si impernia sulla creazione, da parte delle due realtà, di prodotti ecosostenibili, sia grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale ligneo, sia grazie agli investimenti per abbattere le emissioni di CO2 nei processi produttivi.

Con il progetto FA R Evolution, Orienta ha creato un ecosistema formato da realtà ricche di competenze specialistiche: oltre che da innovazione, tecnologia, ecosostenibilità e transizione digitale, le aziende di FA R Evolution sono caratterizzate dalla voglia di “fare il futuro” di imprenditori e manager audaci, che possono quindi portare e trarre stimoli nuovi nell’interscambio tra le parti. Di FA R Evolution fanno già parte gli investimenti in Rockin’ 1000, Trendcolor, Bierrebi, ACT Blade, Eco Insight, Contrader e Plyform e ILMA.

Lorenzo Isolabella, socio di Orienta Capital Partners, dichiara: “In questi ultimi due anni, ILMA ha saputo imporsi come uno dei punti di riferimento del settore delle costruzioni in legno e l’acquisizione di FAS permette di completare la propria offerta con un marchio storico ed un prodotto d’eccellenza. Abbiamo piani ambiziosi e continueremo il nostro percorso di crescita per acquisizioni”.

Marco Alberani, AD di ILMA, commenta: “Siamo entusiasti e profondamente orgogliosi di accogliere FAS nel nostro gruppo. I loro prodotti in legno su misura, caratterizzati da una marcata ecosostenibilità, si integrano perfettamente con la nostra missione, creando un'offerta davvero unica nel settore. Questa acquisizione rappresenta per noi un passo significativo: ILMA diventa un vero polo di innovazione e integrazione. Grazie al nostro impegno, abbiamo già esteso le nostre attività nel nord-ovest e in Francia, con ILMA France. Ora, insieme a FAS, siamo pronti a superare nuovi confini e a crescere ancora di più facendo leva sulla nostra volontà di innovare il mondo dell’edilizia e della bioedilizia”.

Chiara e Lorenzo Elia, AD di FAS, commentano: “Siamo orgogliosi di entrare a far parte di un gruppo con grandi ambizioni di crescita ed espansione. Per FAS questa operazione è segno di una continuità aziendale che permetterà un insieme di opportunità di sviluppo in ogni ambito, dal tecnologico all’innovativo con esponenziale crescita a livello occupazionale. Un sentito ringraziamento a tutti i nostri collaboratori e dipendenti che hanno contribuito al buon esito dell’operazione”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 163 record
Pagina
1
28/06/2024
Crédit Agricole Italia, raggiunto l'accordo sui nuovi percorsi professionali
28/06/2024
Sogesid e GBC Italia: accordo per la diffusione della cultura della sostenibilità nelle PA
28/06/2024
ACN: entra in vigore il nuovo Regolamento cloud per la PA
28/06/2024
Confindustria Nautica lancia le proposte per la Blue Economy
28/06/2024
Il trofeo della UniCredit Youth America's Cup arriva a Barcellona
28/06/2024
L’Istituto per il Credito Sportivo approva il Report di Sostenibilità 2023
Trovati 163 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli