Ocse, Panucci (PA): “Pnrr cambierà definitivamente l’approccio dell’Italia a riforme e investimenti”

 
“L’Italia ha una straordinaria occasione per approvare riforme importanti grazie al Pnrr e di farlo con un approccio radicalmente diverso rispetto al passato, lavorando per tappe concordate e obiettivi raggiunti e supportando il percorso di riforma con investimenti sulle persone e sulle tecnologie. Un cambio di passo epocale nell’utilizzo delle risorse pubbliche”. Così la capo di gabinetto del ministro per la Pubblica amministrazione, Marcella Panucci, intervenendo al seminario Ocse-Iue dal titolo “Migliorare l’efficacia del settore pubblico in italia e altrove”, che si è svolto nel pomeriggio a Firenze e dove è stato presentato l'ultimo rapporto Ocse sull’Italia.
 
“Il metodo che il Governo sta seguendo con riguardo alla riforma della Pubblica Amministrazione è stato quello di approvare rapidamente le norme abilitanti, riducendo gli interventi di legislazione primaria a quanto strettamente necessario, per dedicare più tempo all’implementazione e organizzazione. Aspetti in passato trascurati con grave pregiudizio in termini di efficacia delle riforme” ha spiegato Panucci. 
 
“Con il Pnrr intendiamo costruire strutturalmente capacità amministrativa, agendo sui percorsi di selezione e reclutamento, per attrarre i migliori talenti al settore pubblico. Per questo abbiamo innovato le procedure concorsuali, che, attraverso la semplificazione e digitalizzazione, si concludono ora in 100 giorni dall’avvio, e i metodi di selezione, guardando non solo alle conoscenze ma anche alle competenze. Allo stesso tempo abbiamo riformato i percorsi di carriera, attraverso una maggiore mobilità orizzontale e verticale, anche a livello internazionale, un rafforzamento dei sistemi di valutazione delle performance e un più forte collegamento con la formazione e riqualificazione. Ognuno di questi interventi è oggetto di confronto costante con gli stakeholder, sindacati, imprese, e con i diversi livelli di governo. Regioni, Province e Comuni sono partner importanti e propositivi che ci supportano per meglio focalizzare il nostro percorso di riforme e investimenti” ha concluso.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
26/07/2024
Cataldi (commercialisti): Decreto Correttivo recepisce nostre indicazioni, semplificazioni...
26/07/2024
Ex Ilva. Fiom-Cgil: accordo risultato importante, riconsegniamo dignità e speranza ai lavo...
26/07/2024
Fiducia consumatori e imprese, Codacons: da dati Istat ancora luci e ombre
26/07/2024
Imprese e consumatori, prosegue il trend della fiducia
26/07/2024
21Shares: Ecco perché il Bitcoin vede positivamente una vittoria di Trump
26/07/2024
Arera: Energia, tra un anno la nuova Bolletta più semplice e chiara
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli