• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Morto l’economista Jean-Paul Fitoussi

 
È morto questa notte a Parigi l'economista Jean-Paul Fitoussi.  Fitoussi avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 19 agosto. È stato docente all'istituto di studi politici di Parigi (Sciences Po) dal 1982 e dal 1989 ha presieduto l'osservatorio francese sulle congiunture economiche (OFCE). È stato membro del consiglio scientifico dell'Istituto "François Mitterrand".

I suoi lavori hanno riguardato le teorie dell'inflazione, la disoccupazione, le economie aperte e il ruolo delle politiche macroeconomiche. È stato un critico della rigidità nelle politiche di bilancio e di economia monetaria, per gli effetti negativi sulla crescita dell'economia e sui livelli di occupazione. I suoi lavori recenti hanno riguardato i rapporti tra democrazia e sviluppo economico.

È stato presidente del consiglio scientifico dell'Istituto di studi politici di Parigi dal 1997 e membro del Consiglio di analisi economica del Primo ministro francese.

Ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Telecom Italia e del consiglio di sorveglianza di Banca Intesa Sanpaolo.

È stato docente di International Economics e di Introduction to the Economics of European Integration presso la LUISS di Roma.

Dall'anno accademico 2010/11 ha partecipato all'insegnamento in International Relations, prima laurea magistrale in lingua inglese della LUISS.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 15 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia