• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Moneyfarm - La scommessa su un taglio della Fed spinge i mercati

- di: Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
 
La fiducia crescente in un taglio dei tassi da parte della Fed ha spinto al rialzo tutti e tre i principali indici statunitensi alla chiusura dei mercati di martedì. Questo ottimismo ha momentaneamente sollevato le azioni asiatiche mercoledì, prima che i profitti venissero ridimensionati. L'indice MSCI AC Asia Pacific è stato penalizzato dal Nikkei giapponese in seguito agli avvertimenti degli Stati Uniti agli alleati di assumere una posizione più dura nei confronti della Cina: l'amministrazione Biden ha infatti segnalato che imporrà severe restrizioni commerciali se aziende come Tokyo Electron Ltd. e ASML Holding NV continueranno a fornire a Pechino tecnologia avanzata per semiconduttori.

Negli Stati Uniti è emersa una rinnovata propensione al rischio, in quanto gli investitori scommettono sul taglio dei tassi da parte della Fed a partire da settembre. Martedì l'S&P 500 ha chiuso in rialzo dello 0,64%, il Dow Jones Industrial Average è salito dell'1,85% e l'indice delle piccole capitalizzazioni Russell 2000 è aumentato del 3,5%; l'indice Russell ha guadagnato oltre il 10% dopo i dati incoraggianti sull'inflazione della scorsa settimana.

Il Trump 2.0 inizia ad avere un peso maggiore sui mercati, mentre gli investitori restano preoccupati per le tariffe commerciali e le incertezze geopolitiche, il cui impatto è reale e tangibile. I titoli dei semiconduttori di Taiwan sono scesi oggi dopo che il candidato repubblicano ha messo in discussione gli impegni degli Stati Uniti nei confronti dell'isola in un'intervista pubblicata martedì.

L'evoluzione della politica estera degli Stati Uniti sotto un'eventuale seconda presidenza Trump avrà ripercussioni a livello globale, con effetti a tutto tondo, dai mercati energetici all'inflazione. Le società di Wall Street, tra cui Goldman Sachs, Morgan Stanley e Barclays, avvertono i clienti di prepararsi a un aumento dell'inflazione, dato che aumentano le possibilità che Trump riconquisti la Casa Bianca e attui politiche commerciali protezionistiche.  
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
5
11/12/2025
Grandi artiste e artisti insieme per raccogliere fondi a favore dei centri antiviolenza
11/12/2025
Ucraina-Russia, raid incrociati nella notte: nuovi attacchi su Kremenchuk e droni su Mosca
10/12/2025
Donatore di sperma aveva mutazione genetica, 197 bambini a rischio cancro: il caso
10/12/2025
A Gorizia i dati diventano poesia, Anadol firma il progetto digitale più grande d'Europa
10/12/2025
Eileen Higgins sindaca di Miami, è la prima democratica in 30 anni
Trovati 29 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720