Ministro Brunetta: “Il capitale umano centrale per gestire le transizioni”

 
Si è svolto oggi, 22 ottobre, a Palazzo Wedekind, il convegno “Il ruolo delle persone nel cambiamento dell’Inps”, organizzato da Inps e Università Statale di Milano per riflettere sui temi del change management e della trasformazione digitale e culturale. 
 
Ad aprire i lavori il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, che ha sottolineato la centralità del capitale umano nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. “Abbiamo bisogno di un capitale umano efficiente, dalla parte dei cittadini e delle imprese", ha sottolineato Brunetta. "Un capitale umano baricentrico”. 
 
“Il supporto al cambiamento è ciò di cui abbiamo bisogno per affrontare questa fase rivoluzionaria, in cui il Paese è chiamato a imboccare con saggezza e intelligenza la strada della transizione digitale e della transizione ecologica. Il mio compito, da ministro per la Pubblica amministrazione, è stato finora quello di favorire la transizione amministrativa, premessa e condizione delle altre transizioni. La riforma della Pa scritta nel Pnrr, e già tradotta in norme, si muove con determinazione nella direzione di spianare la strada alla digitalizzazione”.
 
La formazione dei lavoratori pubblici strategia centrale nel Pnrr
 
“Il perno della riforma della Pa è l’investimento sulle persone”, ha continuato il ministro Brunetta. E proprio per la centralità che riveste il capitale umano per il futuro del Paese, la formazione dei dipendenti pubblici rappresenta "una strategia centrale nel Pnrr". “Abbiamo un capitale umano depauperato dalla crisi, esausto, incapace di cogliere il nuovo, ripiegato su se stesso in maniera difensiva. In 10 anni abbiamo perso quasi 1 milione di posti nel settore pubblico: vuol dire meno servizi, meno efficienza”. 
 
“Ecco perché stiamo avviando un’enorme strategia di formazione, soprattutto con riferimento al digitale per qualificare al meglio i ‘volti della Repubblica’. Se riusciremo a riqualificare e a investire – ha concluso il ministro Brunetta – avremo non solo rilanciato questa componente fondamentale della struttura dell’offerta, ma avremo anche costruito lo strumento migliore per gestire il passaggio dalla società predigitale alla società digitale”.


 
Notizie della stesso argomento
Trovati 170 record
27/06/2024
NGT, Confagricoltura: rammarico per mancato accordo su dossier fondamentale per agricoltur...
27/06/2024
Acqua: a Roma la prima riunione della “G7 Water Coalition”
27/06/2024
Apicoltura Piana chiude il 2023 con un fatturato in crescita del 5%
27/06/2024
The London Tunnels si sono quotati su Euronext Amsterdam
27/06/2024
Fiducia di nuovo giù per le imprese e su per i consumatori
Trovati 170 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli