• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mappa mensile del risparmio gestito – aprile 2022

 
Ad aprile i fondi aperti mettono a segno il 25esimo mese consecutivo di raccolta positiva, con flussi netti per 1,6 mld, cifra che porta l’ammontare sottoscritto da inizio anno per questa categoria a +14,4 mld.

Lo spaccato dei dati conferma ancora una volta che la preferenza dei sottoscrittori italiani per i fondi azionari (+2,3 mld) e bilanciati (+1,2 mld) non è stata scalfita dall’incertezza dello scenario di mercato e geopolitico.

A pesare sulla raccolta netta complessiva del mese, pari a -1,9 mld, è il dato sulle gestioni di portafoglio istituzionali (-4,3 mld), influenzato da una serie di operazioni infragruppo su alcune partecipazioni strategiche, avvenute nel periodo.

A fine aprile, il patrimonio gestito ammonta a 2.427 mld, per l’effetto combinato della raccolta e della flessione dei mercati, che l’Ufficio studi Assogestioni quantifica in circa -2,3%. La quota prevalente degli asset, 1.284 mld (pari al 52,9% del totale), è impiegata in fondi aperti e chiusi, mentre le gestioni di portafoglio equivalgono a 1.144 mld (47,1% del totale).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
3
19/12/2025
Pellegrino: "Milano Cortina 2026 da portabandiera per chiudere in bellezza, poi voglio la ...
19/12/2025
Manovra e pensioni, emendamento verrà stralciato: ci sarà decreto
19/12/2025
Meteo, neve in arrivo sull'Italia: a Natale passerà anche un ciclone
18/12/2025
Milano-Cortina, Alburno (Eni): "Fiamma olimpica illumina bioraffineria Gela, legame aziend...
18/12/2025
Addio a Antony Price, genio dello stile glam di Roxy Music, Duran Duran e Bowie
18/12/2025
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni
Trovati 18 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia