Manelli Impresa costruirà il nuovo polo scolastico a Montegiorgio in provincia di Fermo

 
Manelli Impresa S.p.A., primario player nel settore delle costruzioni generali, a capo di un gruppo attivo nell’esecuzione di appalti infrastrutturali e di opere edili nazionali e internazionali, ha ottenuto l’aggiudicazione di una commessa per la costruzione del nuovo complesso scolastico di Montegiorgio, in provincia di Fermo nelle Marche. L'importo dei lavori è pari a Euro 16,3 milioni (Base Gara).

Il progetto prevede la realizzazione di una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria di I grado, della mensa scolastica, degli uffici per l’Istituto Scolastico Comprensivo, di una palestra polifunzionale e di un’aula magna-auditorium, con relative opere di urbanizzazione. Il tutto in un’area di circa 45.000 mq sita in località Morrecine/Crocedivia. Tutta l’area è stata oggetto di una progettazione multidisciplinare per garantire uno spazio verde attrezzato sia per lo sport che per lo spazio educativo che per il tempo libero. I parcheggi e la viabilità sono stati distribuiti intorno agli edifici e alle funzioni principali.

Vista l’ampiezza dell’area e l’importanza delle funzioni da inserire, l’intervento favorirà la realizzazione di un “polo urbano di interesse sovra locale”, sia per dimensione che per ruolo. Il nuovo plesso rappresenterà il fulcro istituzionale dal quale promuovere il concetto di integrazione tra le due realtà urbane di Montegiorgio e Piane di Montegiorgio, oltre ad essere baricentrico della Media Valle del Tenna e quindi fruibile anche da studenti provenienti da comuni limitrofi.

“Poter contribuire al miglioramento del settore dell’educazione con strutture scolastiche di pregio, ecosostenibili e con elevati standard tecnici è una delle competenze di Manelli che siamo fieri di poter mettere in pratica in questo progetto” - afferma l’Ing. Orazio Privitera Responsabile Gare e Appalti di Manelli Impresa S.p.A. “Il nostro studio della progettazione complessiva del Polo Scolastico ha voluto legare aspetti di sostenibilità ambientale e sociale ponendo particolare attenzione a sistemi costruttivi di qualità mirati all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e di impiantistica ad alta efficienza, capace di garantire risparmio idrico e recupero acqua meteorica, riduzione dell’inquinamento acustico, luminoso, elettromagnetico e indoor”.

Gli immobili ricompresi nell'area di costruzione sono stati progettati con i più elevati sistemi di sicurezza sia relativamente alle azioni sismiche, atmosferiche, che antincendio e saranno dotati di ampi spazi di raccolta e di via di fuga adeguate.
Notizie della stesso argomento
Trovati 148 record
02/07/2024
Ardian firma un accordo esclusivo per l'acquisizione di una partecipazione in DIAM
02/07/2024
AGCM, salgono a circa 128 milioni i ristori a consumatori e microimprese da società energi...
02/07/2024
Fibercop nomina Sarmi Presidente e Ferraris Amministratore Delegato
02/07/2024
Pictet WM - L'andamento positivo non è finito nonostante il calo
02/07/2024
Moneyfarm - Elezioni francesi: la sfida del debito pubblico
02/07/2024
Payden & Rygel - Obbligazionario: ottime prospettive, ma attenzione alla diversifcazione
Trovati 148 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli