Lindbergh acquista maggioranza di Smit e rafforza la BU Network managemen

 
Lindbergh S.p.A., a capo dell’omonimo Gruppo attivo in Italia e Francia nel settore MRO (Maintenance Repair and Operations) per l’offerta di servizi, prodotti e soluzioni di logistica per le reti di assistenza tecnica attraverso la propria piattaforma tecnologica T-Linq, comunica di aver rilevato il 52% della Smit Srl, Società che è attiva nell’offerta di impianti e soluzioni di riscaldamento e di manutenzione delle caldaie, sia per clienti privati che per aziende.

L’operazione ha una valenza strategica industriale e commerciale per Lindbergh perché consente un’ulteriore espansione della propria business unit “Network management”, che rappresenta il cuore dell’attività della Società e riguarda la vendita ai tecnici manutentori itineranti di servizi e prodotti, forniti tramite consegna notturna direttamente a bordo dei veicoli in uso (servizio in-boot in-night).

Con questa acquisizione, Lindbergh entra e allarga la propria offerta anche ai tecnici dediti alla manutenzione delle caldaie, un mercato che in Italia è molto frammentato e popolato di piccoli operatori privati. Smit, con sede a Fidenza, è una della realtà più rappresentative in Emilia, in particolare nelle province di Parma e Piacenza, e opera da anni sul territorio fornendo supporto e assistenza a clienti privati e industriali.

Smit ha realizzato al 31 dicembre 2021 un fatturato pari a circa Euro 0,4 milioni e un’EBITDA pari a circa Euro 23 migliaia.

L’azienda Smit rimarrà sempre a guida dei soci fondatori Gian Luca Dilda, Angelo Cordaro e Davide Bignotti, e manterrà la gestione operativa delle proprie attività, beneficiando dell’ottimizzazione ed efficientamento dei processi gestionali e commerciali derivanti dall’ingresso nel gruppo Lindbergh.

Michele Corradi, CEO di Lindbergh S.p.A, dichiara: "Questa operazione ha per Lindbergh una importante valenza strategica e rappresenta il primo passo all'interno del mercato della manutenzione degli impianti termici e di condizionamento, che in Italia conta molteplici piccoli operatori qualificati e che, in futuro, vorremmo approcciare ponendoci come aggregatori sul territorio. Ottimizzeremo e gestiremo i flussi informativi collegando i tecnici alla nostra piattaforma tecnologica, centralizzeremo tutti i servizi di supporto con l'obiettivo di aumentare la produttività dei tecnici durante la giornata. La gestione diretta del magazzino ricambi e delle logiche di approvvigionamento e di pricing potrà darci ulteriori vantaggi competitivi. Con SMIT abbiamo la possibilità di sperimentare le nostre soluzioni e di studiare ancora meglio il mercato degli impianti termici e delle necessità dei clienti finali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
7
16/01/2025
Maltempo: allerta rossa in Calabria e Sicilia
16/01/2025
'Cambiare l'acqua ai fiori', il besteller di Valérie Perrin diventa un film
16/01/2025
Willy: appello bis, chiesto ergastolo per fratelli Bianchi
16/01/2025
Editoria varia adulti e ragazzi nel 2024 -2,4 milioni di copie
16/01/2025
Istat, nel 2024 inflazione all'1%: 'carrello spesa' al 2%
16/01/2025
Australian Open, Sinner batte Schoolkate e vola al terzo turno
Trovati 45 record
Pagina
7