Le Città dei Motori entrano nel Patrimonio Italiano

 
Città dei Motori, raggruppamento costituito nel 2008 con l’egida di Anci Associazione Nazionale Comuni d’Italia, che unisce 35 comuni che hanno nei loro territori una vocazione motoristica, ha una rappresentanza negli Stati Generali del Patrimonio Italiano.

Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano rappresentano una consulta permanente e plenaria costituita dai rappresentanti (150 seggi già attribuiti) delle più autorevoli e importanti organizzazioni, private e pubbliche, che operano nel settore del patrimonio.

Città dei Motori è presieduta da Luigi Zironi sindaco del Comune di Maranello mentre Giovanni Gargano, sindaco del Comune di Castelfranco Emilia, è stato delegato ai rapporti e alle relazioni con la Consulta.

Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano considerano il motorismo storico un asset identitario del patrimonio italiano e hanno istituito al proprio interno la Commissione Motorismo Storico della quale è presidente Alberto Scuro, presidente di Asi Automotoclub Storico Italiano, e vice presidente l’On. Giovanni Battista Tombolato presidente dell’Intergruppo Parlamentare Veicoli Storici.

Proprio la Commissione Motorismo Storico ha recentemente rivolto un appello pubblico al principe Karim Aga Khan, presidente dello Yacht Club Costa Smeralda, a favore della nave Destriero detentrice di un record di traversata dell’oceano Atlantico e che oggi versa in condizioni di abbandono e degrado.

L’Anci Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, in rappresentanza dei circa 8 mila comuni italiani, è una delle organizzazioni aderenti agli Stati Generali del Patrimonio Italiano.

La Commissioni Borghi, Comuni, Province e Proloco è presieduta da Enzo Bianco presidente del consiglio nazionale di Anci.
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
15/07/2024
McKinsey annuncia la nomina di quattro nuovi Senior Partner per l’area del Mediterraneo
15/07/2024
BdM Banca rinnova l’adesione al bando FRI-TUR per il turismo sostenibile
15/07/2024
JLL Italia: il primo semestre 2024 segna +66% negli investimenti immobiliari
15/07/2024
Firmato il rinnovo del Protocollo di Intesa tra Guardia di Finanza e Sogei
15/07/2024
Bankitalia: nuovo record per il debito. Codacons: in 5 mesi oltre 70 miliardi in più
15/07/2024
ASPI, A1 Milano-Napoli: inaugurata nuova area di servizio San Martino Est
Trovati 168 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli