L'offerta di hotel in vendita è crollata del 20% nell’ultimo anno

- di: Idealista
 
Gli annunci di strutture con licenza alberghiera attualmente in vendita sono diminuiti del 20% ad agosto 2024 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dodici mesi fa, infatti, risultavano sul mercato ben 2.382 hotel, contro i 1.723 dell’ultima rilevazione. A fotografare la situazione è un report di idealista/data, secondo cui la provincia con più annunci attivi per alberghi è Rimini, seguita da Brescia e città d’arte come Firenze, Roma e Venezia.

L’offerta di immobili in vendita con licenza alberghiera ha subito un notevole aumento dallo scoppio della pandemia di coronavirus nel marzo 2020, raggiungendo il suo picco proprio la scorsa estate. Le ragioni vanno individuate nelle conseguenze del confinamento e delle restrizioni alla circolazione tra il 2020 e 2021. Dopo un periodo così turbolento, molti proprietari hanno chiuso le porte dei loro alberghi e hanno deciso di metterli sul mercato. Con la ripresa del turismo, però, lo scenario sta cambiando.

Nel frattempo, l'offerta di alberghi e strutture con licenza alberghiera sul mercato immobiliare fa segnare numeri molto importanti in una delle province a maggior vocazione turistica d’Italia, stiamo parlando di Rimini (121 annunci di hotel in vendita). Seguono Brescia (85), Firenze (79), Roma (69) e Venezia (67). Tuttavia, tutte le province citate, hanno subito una diminuzione degli annuncia attivi.

Tra le province che hanno visto diminuire la propria offerta alberghiera, spicca Siena (51 annunci in meno), seguita da Roma e Venezia (rispettivamente -45 e -41). Variazioni in negativo significative anche nelle province di Milano (-28) e Firenze (-25). I valori sono rimasti invariati a Perugia, Trapani, Viterbo, Ascoli Piceno, Chieti, Pescara, Cremona, Ferrara, Monza-Brianza, Biella, Lodi e Oristano.

Gli annunci di hotel in vendita, invece, aumentano in 23 province. Su tutte si segnala Pavia, dove rispetto a un anno fa l’offerta aumenta di 11 unità. A Treviso gli alberghi sul mercato sono 7 in più rispetto ad agosto 2023, mentre un aumento di 6 unità viene rilevato nelle province di Lucca, Messina, Ragusa e Livorno.

I dati sono stati raccolti e analizzati da idealista/data, "proptech" di idealista che fornisce informazioni destinate a un pubblico professionale per facilitare il processo decisionale strategico in Italia, Spagna e Portogallo. Utilizza tutti i parametri del database idealista in ogni Paese, così come altre fonti di dati pubbliche e private per offrire servizi di valutazione, investimento, acquisizione e analisi di mercato.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
19
23/09/2024
Data Masters raccoglie 1.15 milioni di euro per accelerare la roadmap tecnologica e l'espa...
23/09/2024
Bonus Natale, Codacons: “mancetta che basterà ad acquistare solo qualche panettone”
23/09/2024
Udicon, nasce “Econgusto: sapore sostenibile, futuro inclusivo”
23/09/2024
DiviNazione Expo, Lollobrigida: "Il nostro obiettivo è rilanciare l'agricoltura"
23/09/2024
Aftermarket dell'automotive, appena il 5% delle aziende prepara la transizione all'elettri...
21/09/2024
Hezbollah, '16 membri uccisi nel raid israeliano a Beirut'
Trovati 114 record
Pagina
19
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli