Jonix presenta comunicazione di pre-ammissione per AIM Italia
JONIX, PMI Innovativa specializzata nella tecnologia NTP per la sanitizzazione dell’aria indoor, ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia. Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di 4,8 euro e un massimo di 5,6 euro. L’ammissione alle negoziazioni è prevista per il 30 aprile.
L’operazione di quotazione prevede un aumento di capitale rivolto a investitori istituzionali italiani ed esteri e ad investitori professionali e al dettaglio, finalizzato a sostenere una strategia di M&A e ad accelerare il percorso di crescita organica focalizzato sullo sviluppo del core business sostenibile mediante l’R&D e il lancio di nuove soluzioni e servizi.
Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia JONIX è assistita da: IR Top Consulting (Advisor Finanziario), Bestinver Securities (NomAd e Global Coordinator), Grimaldi Studio Legale (Advisor Legale), Rödl & Partner (Advisor Fiscale), KPMG (Società di revisione).
JONIX è una PMI Innovativa che progetta, produce e distribuisce soluzioni 100% Made in Italy per la sanitizzazione dell’aria indoor basati sulla tecnologia NTP (Non Thermal Plasma). L’NTP è un fenomeno fisico generato a temperatura ambiente in grado di neutralizzare microrganismi viventi (virus, batteri, muffe) e decomporre molecole chimiche inquinanti (VOC, particolato): è un processo sicuro basato su una tecnologia no touch utilizzabile in modo continuativo anche in presenza di persone essendo priva di effetti collaterali e dimensionabile in base alle esigenze di sanitizzazione. Il core business di JONIX è intrinsecamente orientato verso obiettivi di sviluppo sostenibile, essendo basato sull’ideazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche mirate alla preservazione della salute umana, in una prospettiva di miglioramento dei contesti sociali e della qualità della vita. I dispositivi JONIX rappresentano una soluzione all’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati (IAQ – Indoor Air Quality), importante problema di sanità pubblica non più sottovalutabile alla luce della Pandemia da Covid-19: l’obiettivo è passare dalla gestione dell’emergenza alla consapevolezza e alla pianificazione. Inoltre, il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, diretto dal prof. Andrea Crisanti, ha dimostrato che il JONIX Cube presenta un’efficace attività antivirale nei confronti di SARS-CoV-2 (Covid-19), con un abbattimento della carica virale pari al 99,9999%.
La Società rivolge la propria offerta a diversi settori (industriale, commerciale e residenziale) e opera con due linee di business: Air Tech Solutions, dispositivi stand alone per la sanitizzazione e decontaminazione dell’aria adatti ad ogni tipo di ambiente interno; Advanced Tech Solutions, sistemi inside per la purificazione e decontaminazione delle condotte aerauliche. JONIX vanta un ampio portafoglio di prodotti i cui punti di forza sono: alta efficienza, basso consumo energetico, processo naturale che non utilizza sostanze chimiche e non ne produce residue. La Società offre inoltre servizi di analisi di salubrità ambientale, analisi predittiva, progettazione su misura, test di verifica, test finali di efficacia, geolocalizzazione (JONIX Maps). Il cuore dei dispositivi JONIX è il Generatore NTP, costituito da due elementi cilindrici che generano il Non Thermal Plasma: la Società ha sviluppato 3 brevetti volti a renderlo irreplicabile a livello di efficienza ed efficacia. Fin dalla sua fondazione nel 2013, JONIXLAB, il laboratorio proprietario tecnico-scientifico con competenze in ambito elettrico, elettronico, termodinamico, chimico e biologico, ha condotto progetti di ricerca e sviluppo e numerosi studi su scala di laboratorio per esplorare nuovi ambiti di applicazione della tecnologia NTP al fine di ampliare le aree di mercato cui destinare i propri prodotti.
Nel 2020 JONIX ha registrato Ricavi pari a circa 5,5 milioni di euro, di cui il 15% all’Estero. L’EBITDA adjusted è pari a 1,7 milioni di euro (EBITDA adjusted margin pari al 30,6%), mentre l’Utile Netto è pari a circa 1,0 milioni di euro, con un’incidenza del 17,9% sui Ricavi. La Posizione Finanziaria Netta è pari a circa 21 migliaia di euro.