Jonix: nel 2021 ricavi in crescita del 24% e pfn cash positive per 3,4 milioni di euro

 
Il Consiglio di Amministrazione di JONIX, specializzata nella tecnologia NTP per la sanitizzazione dell’aria indoor, PMI Innovativa e Società Benefit quotata su Euronext Growth Milan, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

Mauro Mantovan, Presidente e Antonio Cecchi, Amministratore Delegato di JONIX: “Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti nell’esercizio appena concluso, che è stato caratterizzato da una crescita significativa realizzata in un contesto nel quale è stato fondamentale avere una struttura snella e flessibile ed eccezionali capacità organizzative e logistiche per far fronte allo shortage mondiale in atto. L’esercizio evidenzia una crescita dei ricavi pari a +24% trainata dal canale commerciale e industriale che rappresenta il 63%, con una quota di export pari al 60%, numeri che riflettono le linee strategiche annunciate al mercato in fase di quotazione. Abbiamo incrementato il numero di distributori e partner in paesi europei come Polonia e Belgio, espandendoci anche nel territorio Extra UE e in particolare in Turchia, Dubai, Messico, Ecuador, Colombia, Perù, segno che i nostri dispositivi di sanitizzazione dell’aria stanno consolidando un riconoscimento internazionale di qualità ed efficacia. Nell’ambito del processo di penetrazione nei mercati esteri e di sviluppo di partnership con operatori di primario standing per il rafforzamento del canale wholesale, abbiamo stabilito una relazione strategica con Rheinmetall, primario gruppo industriale tedesco, che ha portato al perfezionamento di 2 ordini di importo complessivo pari a circa 4,0 milioni di euro per la fornitura di dispositivi di filtrazione dell’aria MiniMate destinati alle scuole tedesche e configurati e adattati in base alle esigenze specifiche richieste. Il 2021 è stato inoltre caratterizzato dagli importanti risultati raggiunti dal JONIX Lab, che hanno portato alla realizzazione del nuovo generatore EVO, coperto da brevetto e al lancio sul mercato di nuovi prodotti, tra cui in particolare la soluzione VMC 4people, pensata in particolare per garantire la sicurezza degli studenti nelle aule: unità di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero del calore e sanitizzazione è l’unica linea di dispositivi sul mercato che abbina alla filtrazione il nostro brevetto per la sanificazione attiva dei filtri e delle superfici interne dei dispositivi. VMC 4people apre una importante opportunità di mercato che si concretizzerà a seguito dell’emanazione delle linee guida governative sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di tali dispositivi e gli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici.”

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 1,41 milioni di euro, rispetto a 1,54 milioni di euro nel 2020; l’incidenza dell’EBITDA sul fatturato è pari al 20,9% (28,1% nel 2020). Il risultato è particolarmente significativo alla luce di due fattori: da un lato, sono state realizzate importanti ottimizzazioni di processo che hanno consentito di contenere parzialmente l’incremento dei prezzi della materie prime e dei relativi costi di trasporto dovuto al difficile reperimento dei materiali a causa della pandemia da Covid-19; dall’altro, la Società ha realizzato importanti investimenti a sostegno della crescita futura che si realizzerà in un contesto caratterizzato da una sensibilizzazione sempre più marcata ai temi della sanitizzazione degli ambienti indoor e profondamente diverso dal 2020, esercizio trainato prevalentemente dalla necessità di far fronte nell’immediato all’emergenza Covid-19. Nello specifico, sulla variazione dell’EBITDA hanno inciso maggiori costi per il personale, a seguito di un incremento del numero dei dipendenti da 5 a 12 unità finalizzato a creare una struttura organizzativa in grado di garantire presenza territoriale e comunicativa. Si registrano inoltre maggiori costi per servizi, principalmente attribuibili all’attività di marketing e comunicazione per il rafforzamento del brand finalizzato all’incremento dei volumi di business e alla penetrazione di nuovi mercati.

Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a 1,12 milioni di euro, rispetto a 1,33 milioni di euro nel 2020.

L’Utile Netto si attesta a 0,96 milioni di euro, in linea rispetto a 0,98 milioni di euro nel 2020, dopo imposte per 125 migliaia di euro (339 migliaia di euro nel 2020).

Il Valore della Produzione si attesta a 7,0 milioni di euro, in crescita del 17,3% rispetto a 6,0 milioni di euro nel 2020.

I Ricavi sono pari a 6,8 milioni di euro, in crescita del 23,9% rispetto a 5,5 milioni di euro nel 2020.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione dell’utile d’esercizio, pari a Euro 964.678:
• Euro 8.000 a riserva legale;
• Euro 456.678 a riserva straordinaria;
• Euro 500.000 a dividendo, mediante distribuzione di un dividendo ordinario lordo pari a Euro 0,076 p.a., relativamente alle n. 6.542.900 azioni ordinarie in circolazione.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli