Italia-Serbia: Savino (MEF), “Rafforzare scambi è fondamentale”

 
“Il partenariato tra Italia e Serbia, così come con gli altri Paesi dei Balcani occidentali, è una priorità strategica per il nostro Paese. Siamo fermamente convinti che rafforzare le nostre relazioni politiche ed economiche sia fondamentale per garantire stabilità, sicurezza e sviluppo sostenibile nella regione. In questo contesto, la Green Transition offre nuove e promettenti opportunità per le imprese italiane e serbe.

L'Italia è oggi uno dei principali partner commerciali della Serbia, e vogliamo incrementare ulteriormente gli scambi commerciali e gli investimenti per stimolare le economie locali e creare nuove opportunità di lavoro. La nostra collaborazione si estende a settori cruciali come l'energia rinnovabile, i trasporti sostenibili, l'agroalimentare, l'edilizia e l'industria manifatturiera, oltre che nei settori dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione.

La transizione verde non è solo una sfida ambientale, ma rappresenta anche una straordinaria occasione per ridisegnare le nostre economie, renderle più resilienti e competitive. Le imprese italiane, con la loro esperienza e capacità innovativa, possono giocare un ruolo fondamentale in questo processo, supportate da un solido sistema di istituzioni pubbliche e private”. Lo ha detto il Sottosegretario di Stato all'Economia e alle Finanze, Sandra Savino, aprendo il business forum Italia-Serbia sulla transizione verde in programma oggi al Generali Convention Center di Trieste.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
7
07/01/2025
Calcara (Hyundai): "In Italia nel 2025 compagnia più forte grazie a ampia offerta motorizz...
07/01/2025
Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici: il 31 gennaio scade il rinnovo
07/01/2025
Lotteria Italia, premio da 5 milioni a biglietto venduto in provincia di Lodi
Trovati 39 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli