Investimenti esteri: Fedriga, Conf. Regioni sigla accordo con Tic

 
"La costruzione di una nuova area di competitività tra Italia, Europa e Stati Uniti rappresenta un obiettivo strategico per favorire migliori connessioni tra il tessuto produttivo italiano e quello statunitense, facilitando anche investimenti congiunti di industria, ricerca e capitale umano che coinvolgano sistemi industriali di aree sempre più vaste del nostro territorio nazionale. L'obiettivo è quello di riportare filiere strategiche di produzione nell'area dell'Occidente democratico, al fine di non essere dipendenti da Stati che rappresentano un modello diverso nell'ambito del rispetto dei diritti fondamentali delle persone".

Lo ha detto oggi a Trieste il governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga a margine della firma della Lettera di intenti tra la Conferenza Regioni e Province autonome e il Transatlantic investment committee (Tic) per l'individuazione delle strategie finalizzate a potenziare la competitività del sistema produttivo italiano nell'ambito della cooperazione transatlantica. La sigla è arrivata al termine della seconda e ultima giornata di 'Selecting Italy. Gli ecosistemi territoriali e la governance per l'attrazione di investimenti esteri'.

Come ha spiegato il governatore, il Transatlantic investment committee è sorto dai lavori del Trade and Technology Council promosso da Unione Europea e Stati Uniti nel settembre del 2021, con lo scopo di rafforzare i legami tra i Paesi nell'ambito dei co-investimenti industriali e di ricerca, con particolare attenzione per le tecnologie emergenti.
In particolare il Tic viene promosso in Italia e negli Stati Uniti d'America dall'Associazione Amerigo, dal Center for American Studies-Italia, dall'American Chamber of Commerce-Italy e da Federmanager, in stretta collaborazione con la rete diplomatica italiana negli Stati Uniti e con quella statunitense in Italia.

Come ricordato dal governatore, già nella missione compiuta dallo stesso Fedriga negli Usa, Tic e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome hanno condiviso la rilevanza per l'area euro-atlantica, e in particolare per Italia e Stati Uniti, di accelerare e rafforzare il livello di co-investimenti e di collaborazione in materia di internazionalizzazione del tessuto produttivo e di attrazione degli investimenti esteri.

Nel dettaglio del documento sottoscritto oggi, Conferenza delle Regioni e Tic condividono di avviare un percorso strutturato che favorisca l'emersione di eccellenze industriali e di ricerca a livello regionale e che faciliti l'individuazione di controparti statunitensi interessate a sviluppare operazioni congiunte in materia di investimenti, commercio, outsourcing di processi, sostenibilità ambientale. Inoltre l'obiettivo è quello di sviluppare iniziative ed eventi, anche di natura formativa, in Italia, Europa e Stati Uniti finalizzati a favorire: la reciproca conoscenza di opportunità di co-investimento e di business da parte dei rispettivi sistemi imprenditoriali e della ricerca.

Infine, relativamente all'attuazione delle attività, viene costituito, entro due mesi da oggi, un gruppo di lavoro tecnico composto da rappresentanti indicati dalle parti e coordinato dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
6
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
20/01/2025
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
20/01/2025
Sinner batte Rune, Jannik avanti negli Australian Open. Anche Sonego ai quarti
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
Trovati 46 record
Pagina
6