Inflazione, Codacons: bene frenata, ma forti tensioni nel settore delle vacanze

 
La frenata dell’inflazione, che anche a maggio si mantiene stabile allo 0,8%, è un segnale positivo per le tasche degli italiani, ma i dati Istat evidenziano fortissime tensioni nel comparto delle vacanze, con prezzi e tariffe che salgono in modo sensibile rispetto allo scorso anno. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri dell’istituto di statistica.

Dai trasporti agli alloggi, passando per musei, pedaggi, parcheggi, tutte le voci che interessano i viaggi e il turismo registrano un andamento in forte crescita, un dato estremamente preoccupante in vista delle prossime partenze estive – analizza il Codacons – I treni sono rincarati del +8,1% rispetto allo scorso anno, bus e pullman del +4%, il gasolio costa il 4,9% in più, +3,8% la benzina, a cui si aggiunge un aumento medio del +2,7% per i parcheggi e del +1,9% per i pedaggi. I pacchetti vacanza rappresentano la voce con gli aumenti più pesanti, addirittura +20,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Più costoso anche dormire fuori: i listini di alberghi, motel, pensioni sono rincarati del +7,8% su base annua, +8,1% le altre strutture ricettive (case vacanza, b&b, ecc.). Musei e monumenti storici segnano un +2,5%, mentre per mangiare al ristorante si spende il 3,6% in più.

In controtendenza i biglietti aerei, con le tariffe dei voli nazionali che scendono del -11,2% su anno, -16,4% i voli internazionali, -10,6% i voli europei, ma si tratta di un calo fisiologico dopo i forti rincari registrati a marzo per effetto della Pasqua – avverte l’associazione – Per il mese di agosto i prezzi dei voli per le principali località di villeggiatura monitorati dal Codacons mostrano infatti sensibili rialzi rispetto alla scorsa estate.
Notizie della stesso argomento
Trovati 138 record
Pagina
1
05/07/2024
Italia-Cina: Urso incontra il ministro dell’Industria e il Segretario Generale del PCC di ...
05/07/2024
Autonomia differenziata, per Conflavoro vale oltre 75 miliardi
05/07/2024
Autostrade: firmato il decreto per la ristrutturazione della rete di aree di servizio
05/07/2024
Assotabaccai Confesercenti dal Viceministro Leo, “Il comparto ha bisogno di riforme”
05/07/2024
BPER e SACE supportano Veritas Spa per il rinnovo della rete idrica di Venezia
05/07/2024
Utilitalia, Filippo Brandolini confermato presidente
Trovati 138 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli