Industria manifatturiera: tutto pronto per la seconda edizione di MECSPE Bari

 
Torna uno dei momenti di incontro più importanti dell’industria manifatturiera del Sud e Centro Italia: a partire dal 23 novembre fino al 25, la Nuova Fiera del Levante di Bari ospiterà MECSPE, la principale fiera sull’industria manifatturiera, per fare il punto su un settore sempre più strategico per il tessuto economico del Paese. Tutto questo grazie ai 20.000 mq di superficie espositiva, 13 saloni tematici, 350 aziende presenti, oltre 100 convegni e workshop, alle iniziative speciali, alle aree espositive e al supporto di istituzioni e associazioni tra cui Regione Puglia, Comune di Bari, Confindustria Bari BAT, Confimi Meccanica, CNA Produzione, Distretto La Nuova Energia, Distretto Produttivo Informatica, AIDAM, ASCOMUT, Sprintx.

La nuova edizione di MECSPE Focus Mediterraneo riconferma così il ruolo di Bari come motore dell’innovazione per il Sud e Centro Italia; tre giorni in cui si darà ampio spazio ai processi di innovazione e alle pratiche virtuose implementati nel settore, con gli imprenditori che avranno modo di partecipare a eventi e attività di networking e di formazione, scoprire le eccellenze di tutta la filiera per una fabbrica digitale 5.0 e innovativa, focalizzandosi sui temi chiave dell’innovazione, sostenibilità e formazione. A che punto sono le aziende italiane su questi processi? La trasformazione digitale sicuramente è un percorso già avviato e gli imprenditori hanno capito l’importanza di adottare in azienda non solo nuove tecnologie, ma di creare i presupposti per una trasformazione culturale interna profonda orientata all’innovazione. Cultura che si riflette anche sul fronte della sostenibilità, e a cui gli imprenditori iniziano a dedicare sempre più energie e investimenti, ma siamo agli inizi. 

A fare il punto su tematiche di stretta attualità e interesse per gli imprenditori innovativi sarà l’area centrale della fiera, il Cuore Mostra “Transizione energetica e industria 4.0: sostenibilità nell’industria manifatturiera”, che per tutti e tre i giorni vedrà esperti del mercato e delle tecnologie confrontarsi in merito alle sfide del futuro e all’impatto del comparto sull’ambiente e sulle comunità di riferimento. L’evento sarà l’occasione per anticipare le tendenze di mercato e condividere contenuti di innovazione, attraverso incontri e casi pratici che coinvolgeranno partner, espositori della manifestazione e sponsor tecnici.

Queste tematiche si espanderanno anche alla Piazza dell’Innovazione per la Transizione energetica, dove si approfondiranno temi come la ricerca e lo sviluppo di materiali e tecnologie innovative per le industrie ad alto livello tecnologico. Bari rappresenta il contesto ideale per dare un contributo significativo a questi temi data la presenza nella regione di un cluster dedicato all’aeronautica, industrie di alto livello tecnologico e centri di ricerca quali il Politecnico di Bari e il CETMA.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
4
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
15/01/2025
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
15/01/2025
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggi...
15/01/2025
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
15/01/2025
Ue ai 27, 'rivedere investimenti in semiconduttori e IA'
15/01/2025
Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"
Trovati 55 record
Pagina
4