In Italia il 7° Forum mondiale OCSE sul benessere dal 4 al 6 novembre 2024

 
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) saranno i promotori della settima edizione del Forum mondiale dell’OCSE sul benessere 7th World OECD Forum on Well-being che sarà ospitato a Roma dal 4 al 6 novembre 2024.

L’iniziativa, inserita nell’anno in cui l’Italia presiederà il G7, ha l’obiettivo di promuovere a livello internazionale l’adozione di politiche per il benessere, la sostenibilità e la riduzione delle diseguaglianze. Queste politiche attingono sistematicamente a dati statistici e ad altre evidenze di qualità, nonché alle best practices internazionali, sia in fase di progettazione e valutazione dell’impatto, sia durante l’implementazione e l’analisi dei risultati raggiunti.

Il Forum sarà occasione di dialogo tra mondo accademico e scientifico, società civile, imprese e istituzioni, e darà l’opportunità di valutare i progressi compiuti dalla comunità internazionale nella misurazione del benessere equo e sostenibile. L’Italia è il primo fra i membri della Ue e del G7 ad aver incluso dal 2017, nei propri Documenti di programmazione economico-finanziaria (DEF e NADEF), dodici indicatori di benessere equo e sostenibile (Bes). In questo modo assicura un monitoraggio di alto livello delle condizioni di benessere della popolazione italiana, attraverso i dati forniti periodicamente dall’ISTAT, nonché la valutazione dell’impatto delle misure adottate in vista del raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
4
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
15/01/2025
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
15/01/2025
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggi...
15/01/2025
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
15/01/2025
Ue ai 27, 'rivedere investimenti in semiconduttori e IA'
15/01/2025
Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"
Trovati 55 record
Pagina
4