Ilva: Pichetto, soldi da PNRR a FSC nazionali, impegno decarbonizzazione non cambia

 
Sulla decarbonizzazione dell’ex Ilva “servono certezze, non fare scommesse e rischiare poi di non farcela: per questo ho chiesto io di rinunciare al miliardo del PNRR per metterlo sulla quota dei miei fondi FSC nazionali. Il passaggio è amministrativo: i soldi ci sono e l’impegno del governo non cambia”. Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo a Bari al convegno “Una visione comune per il clima”, nell’ambito della Fiera del Levante.

Intervenendo nel panel assieme al Presidente della Regione Michele Emiliano, Pichetto ha anche affrontato un altro tema molto dibattuto anche a livello territoriale, quello dell’eolico off-shore al largo delle coste pugliesi. “Occorre molta cautela per la salvaguardia delle coste”, ha detto Pichetto, aggiungendo che “la valutazione che stiamo facendo come governo è creare piattaforme robuste al largo, sul modello dei mari del Nord”. “L’eolico off-shore – ha aggiunto - è uno dei grandi veicoli di produzione di energia per il Paese”.

Il Ministro ha ricordato anche “l’esperienza positiva delle Zone Economiche Speciali” e la decisione del governo di estenderne il modello ZES.  Sulle soluzioni per il clima e l’energia, Pichetto ha ricordato gli obiettivi climatici nazionali e la sfida “di poter essere primi con la genialità che contraddistingue questo Paese”, puntando sul ruolo nel Mediterraneo, sul valore della biodiversità, su nuove regole burocratiche. “Dobbiamo fare scelte coraggiose e determinate – ha concluso – non stare seduti a difendere il passato”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
26/07/2024
PETRONAS, Enilive ed Euglena confermano la decisione di investire (FID) per costruire una ...
25/07/2024
Confimi Industria e Assofond incontrano il ministro Urso al Mimit per un alert congiunto
25/07/2024
CNA: infrastrutture, a Grosseto appello delle imprese
25/07/2024
No di Confartigianato a bloccare proposta di revisione della Direttiva su ritardi pagament...
25/07/2024
Avanade: “il 92% delle aziende chiede di integrare l’AI nei propri processi”
25/07/2024
UniCredit: chiarimenti dalla BCE su alcune parti del suo ricorso al Tribunale dell'UE
Trovati 107 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli