Il gruppo Pattern consolida la propria posizione nel settore della maglieria di lusso

 
Pattern, società italiana fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, tra i più importanti operatori nella progettazione, ingegneria, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali top di gamma, nel segmento sfilate e prime linee uomo e donna, comunica che in data odierna ha sottoscritto un accordo d’investimento vincolante per l’acquisto, attraverso la sua controllata (80%) S.M.T. S.r.l, del 100% di Zanni S.r.l., società emiliana specializzata in prototipazione e produzione di maglieria di lusso.

Luca Sburlati, CEO del Gruppo Pattern, ha commentato: “L’ingresso del maglificio Zanni all’interno del Gruppo Pattern è una conferma del percorso di crescita intrapreso: il Polo Italiano della Progettazione del Lusso mira ad aggregare le migliori competenze italiane in un percorso di lungo periodo di tipo assolutamente industriale. Abbiamo quindi scelto di investire ulteriormente in un segmento, quello della maglieria, che per caratteristiche di prodotto ha performato e continua a farlo nonostante il periodo complesso che il settore sta vivendo”

Francesco Martorella e Fulvio Botto, fondatori e azionisti di maggioranza di Pattern, aggiungono: “Il maglificio Zanni rappresenta un’eccellenza nell’utilizzo della tecnologia seamless a livello internazionale applicata alla maglieria, capacità di progettazione ed industrializzazione di alto profilo, esattamente come ciascuna azienda del Gruppo Pattern nel proprio settore.

Riteniamo questa scelta strategica poiché investire nelle competenze tecniche legate all’innovazione di prodotto nel lusso ed alla sostenibilità, rappresenterà sul lungo periodo la vera chiave di svolta del Made in Italy”

Pattern continua, quindi, il percorso strategico iniziato nel 2017 con l’acquisizione di Roscini Atelier in Umbria, confermato poi nel 2019 con l’entrata del Gruppo nel settore della maglieria di lusso grazie all’acquisto dell’80% della società emiliana S.M.T. S.r.l., e nel 2021 con l’ingresso nel terzo settore del fashion luxury – quello della pelletteria di lusso - grazie all’acquisizione di Idee Partners S.r.l.

Con l’ingresso di Zanni S.r.l, il Gruppo Pattern consolida il proprio posizionamento nel settore della maglieria aggiungendo un set di competenze tecniche d’eccellenza. Il maglificio Zanni è infatti caratterizzato da un processo produttivo di impronta artigianale, ma in continuo aggiornamento tecnico, è infatti specializzata da oltre 20 anni nella produzione di maglieria esterna seamless – 3D con tecnologia WholeGarment di Shima Seiki – e rappresenta un riferimento europeo su questa lavorazione.
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
25/07/2024
Energia: idrogeno, ENEA con ricerca e industria per una filiera nazionale
25/07/2024
Luiss in cima alla classifica CENSIS edizione 2024-2025 tra i grandi atenei non statali
25/07/2024
Assotir, dopo inchieste necessario aprire riflessione su concentrazioni di mercato
25/07/2024
PETRONAS Lubricants International è Sponsor del Salone dell’Auto di Torino 2024
25/07/2024
Parmalat partecipa al progetto “Summer Training Week”, un programma di Confindustria Catan...
25/07/2024
Roberto Rondelli entra nel Consiglio di amministrazione di Sagitta SGR
Trovati 107 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli