Il Ministro Crosetto al Festival dell'economia

 
“Nessuna Nazione europea è in grado di difendersi da sola. È importante che tutti comprendano che solo insieme si possono affrontare le sfide e la gravosità del tempo che ci è dato di affrontare”.

Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione della 18^ edizione del Festival dell’economia, che ha preso il via oggi a Trento.

Rispondendo alle domande del Direttore dell’Agenzia Ansa, Luigi Contu, il Ministro si è soffermato sul tema “L’Europa della difesa”, e ha tracciato un quadro dell’attuale situazione geopolitica.

Sull’Ucraina il Ministro ha rimarcato che “occorre arrivare alla fine del conflitto e cercare un tavolo di pace”. Ha poi ricordato che l’altro tema centrale su cui si deve concentrare l’Occidente è l’Africa: “Non esiste futuro dell’Europa senza futuro per l’Africa. Ecco perché è fondamentale creare le condizioni che consentano crescita, sicurezza e sviluppo in settori specifici tra cui sanità e istruzione”.

Il Ministro Crosetto ha poi ricordato il grande ruolo svolto dai militari italiani nel mondo: “nelle missioni internazionali l’Italia ha una responsabilità in più che deriva dal diverso approccio dei nostri militari, basato sulla capacità di creare relazioni e apertura al dialogo”.

All’evento - a cura del Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing dedicato quest’anno al tema “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo” - hanno preso parte diversi esponenti dal mondo della politica alle istituzioni, dal mondo accademico all’impresa, dallo spettacolo alla scienza.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
7
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
Trovati 52 record
Pagina
7