Il Gruppo Angelini diventa Angelini Industries: una campagna pubblicitaria lancerà il nuovo logo e il nuovo nome

- di: Marco Tringali
 
Il gruppo Angelini, multinazionale italiana presente in 26 paesi e operante nel settore farmaceutico, della dermocosmesi, dei profumi, della tecnologia industriale e nel settore vitivinicolo, ha annunciato il cambio del nome che diventeràAngelini industries”. Per l'occasione verrà anche rinnovato il logo e verrà lanciata la prima campagna pubblicitaria corporate. Una massiccia campagna pubblicitaria da 3 milioni di euro, firmata da Armando testa per il planning di Carat Italia.

Lo storico marchio triangolare che ha caratterizzato per decenni l'universo Angelini, sarà rimpiazzato da un segno aperto caratterizzato da linee curve. Un nuovo nuovo simbolo che rievocherà l'accoglienza e l'inclusività, due principi chiave delle future politiche commerciali del gruppo farmaceutico italiano. Il cambio del logo e dell'immagine del gruppo incarneranno il desiderio di cambiamento e di evoluzione della nuova governance del gruppo Angelini, oggi guidato da una holding di indirizzo strategico e di riferimento per le società operative.

Le parole d'ordine della nuova governance saranno “diversificazione del business e vocazione industriale”. Nel nuovo brand verranno inglobate tutte le realtà riguardanti il gruppo Angelini, fra le  quali Angelini Pharma, Angelini Consumer, Angelini Technologies, Angelini Beauty e Angelini Wines & Estates. Proprio per sostenere questo nuova operazione commerciale di riposizionamento, Angelini Industries ha avviato un'azione pubblicitaria massiccia che comporterà un importante investimento e che abbraccerà tv, digital e stampa.

On air la prima campagna adv corporate di gruppo

Si tratta della prima campagna pubblicitaria del gruppo farmaceutico e racconterà la natura multi-industry di Angelini attraverso i marchi iconici che hanno fatto la storia di questo brand. L'headline della campagna pubblicitaria sarà “Sempre accanto a te con la forza di un abbraccio”. Lo spot sarà caratterizzato da scene familiari di vita quotidiana, in cui i prodotti del gruppo Angelini Industries accompagnano le persone prendendosi cura della loro salute e del loro benessere.

Si tratta proprio di quei prodotti che hanno fatto conoscere il gruppo Angelini in tutto il mondo per gli oltre 100 anni di storia. Lo spot testimonierà come Angelini sia ormai presente da diversi decenni nella quotidianità delle persone. I prodotti iconici di Angelini sono Tachipirina, Lines, Amuchina, Pampers, Thermacare e la tecnologia industriale di Fameccanica. Un fil rouge che lega l'universo di Angelini ormai da tantissimi decenni. La colonna sonora dello spot sarà il brano “Ti voglio tanto bene” di Gianna Nannini.

Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries, nella nota ufficiale, ha dichiarato che “il rebranding è uno snodo fondamentale del processo di riposizionamento strategico del nostro Gruppo, oggi guidato da una holding industriale che orienta le strategie e gli investimenti delle aziende operative nelle diverse aree di business. Si rafforza pertanto l’identità di Angelini come gruppo multinazionale, industriale e diversificato. L’obiettivo che affidiamo a questa nuova identità corporate è di accompagnare il Gruppo in una crescita armonica, che valorizzi tutte le realtà che lo compongono”.

La nuova identità visiva, ha chiarito Thea Paola Angelini (Vice Presidente Esecutiva di Angelini Industries) - rappresenterà il principio guida del gruppo “che si concretizza nel prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti i giorni. Il nuovo logo – prosegue la Vice Presidente del Gruppo -  esprime con le sue linee curve un abbraccio che include, protegge e ci indica la strada per un futuro più sostenibile e a misura di tutti, anche e soprattutto dei più deboli. Siamo un Gruppo industriale che da sempre ascolta i bisogni e i desideri della collettività e si impegna giorno dopo giorno, oggi più che mai, per restituire valore a tutti i suoi stakeholder”.
 
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli