Iccrea finanzia la realizzazione di 4 impianti idroelettrici del Gruppo Lazzari&Lucchini

 
I 4 impianti produrranno energia equivalente a un fabbisogno di 1.900 famiglie, e una riduzione di emissione di CO2 per 3.200 tonnellate annue. Al finanziamento hanno partecipato Iccrea Banca – come capofila del pool – insieme a BCC del Garda.
Con il sito di Porto Mantovano (Mantova) è stato avviato l’ultimo dei 4 impianti idroelettrici realizzati dal Gruppo L&LSpA (Lazzari&Lucchini) e finanziati dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

L’operazione, un Project Finance del valore complessivo di 11,4 milioni di euro, della durata di 15 anni e che vede coinvolte Iccrea Banca – come capofila del pool – e BCC del Garda, ha accompagnato il Gruppo bresciano L&L nella realizzazione dei 4 impianti a partire dai 2 in servizio dallo scorso mese di aprile, a Marzabotto (BO) e a Marmirolo (MN), con il terzo a Gottolengo (BS) avviato nel luglio scorso.

Gli impianti, con una potenza complessiva di 824 KW, sono tutti ad acqua fluente con un impatto ambientale particolarmente basso e senza alterazione delle portate naturali. Le strutture produrranno circa 6,0 milioni di Kwh di energia elettrica da fonte rinnovabile, equivalenti alla copertura del fabbisogno energetico di oltre 1.900 famiglie, e con una riduzione di emissione di CO2 in atmosfera complessiva pari a 3.200 tonnellate annue. I progetti sono tutti risultati in posizione utile nei Registri indetti ai sensi del Decreto MISE FER 2019 Bando 2° e 4° con l’aggiudicazione di una tariffa incentivante costante per la durata di 20 anni.

Nel dettaglio, le beneficiarie del finanziamento sono 4 società di scopo detenute al 100% dalla holding del Gruppo Lazzari&Lucchini, gruppo riconducibile agli imprenditori bresciani Anna Lazzari e Imerio Lucchini e operativo nel settore delle rinnovabili dal 2014, con una consolidata esperienza nel settore eolico e idroelettrico e una recente specializzazione nella produzione di biometano avanzato, sviluppato in partnership con Green Arrow Capital, uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi con asset in gestione pari a 1,8 miliardi di euro di raccolta storica.

"Il sistema idroelettrico svolge un ruolo chiave nella transizione verso l'energia a basso contenuto di carbonio" - dichiara Anna Lazzari Presidente di L&L SpA - "Come si legge nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), strumento fondamentale per cambiare la politica energetica e ambientale del nostro Paese, l'idroelettrico costituisce una risorsa strategica da valorizzare e incrementare. La frontiera forse più avanzata dello sviluppo idroelettrico è rappresentata proprio dai nuovi impianti di piccola taglia, altamente efficienti e perfettamente integrati nell'ambiente. Nella realizzazione e gestione delle nostre centrali poniamo grande attenzione ai principi di tutela dei fiumi, sia della risorsa idrica sia della biodiversità. Siamo quindi molto soddisfatti di incontrare sulla nostra strada un alleato come il Gruppo Iccrea, capace di guardare con responsabilità e impegno nella direzione dello sviluppo sostenibile".

“Apprendo con grande soddisfazione – dichiara il Direttore Generale di Bcc del Garda Massimiliano Bolis – che, con l’entrata in funzione dell’impianto di Porto Mantovano, si è definitivamente completato l’ambizioso progetto promosso dal gruppo L&LSpA (Lazzari&Lucchini) e finanziato dal nostro Istituto in sinergia con Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, per la realizzazione di quattro impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Una realizzazione importante – ha continuato Bolis – sotto il profilo del rispetto ambientale, e che guarda fattivamente alla ‘transizione energetica’ su cui sarà impegnata l’intera Comunità Europea da qui in avanti. Una realizzazione altrettanto importante per quanto riguarda l’impegno economico ad essa sotteso, del valore complessivo di oltre 11 milioni di euro; e a cui la BCC del Garda ha dato il proprio convinto sostegno nella consapevolezza che è proprio da progetti come questo che possono derivare sicuri benefici al territorio e alle comunità che vi operano”.

“La partecipazione del Gruppo Iccrea all’operazione vuole sintetizzare i valori interiorizzati dal Gruppo per il prossimo futuro – dichiara Carlo Napoleoni Responsabile della Divisione Impresa di Iccrea Banca – valori che vanno dall’attenzione verso l’economia circolare a quello dello sviluppo sostenibile, con un focus sulla dimensione ambientale e sociale. Oggi, e ancor più domani, ascoltare i territori si traduce in attività che diano valore ai settori delle fonti rinnovabili pulite ed inesauribili, e la nostra partnership con Gruppo Lazzari&Lucchini va in questa direzione”.

L’operazione, realizzata dall’unità Project Finance di Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è stata seguita da BIT S.p.A. per gli essenziali servizi di consulenza tecnica e dallo studio Grimaldi per gli aspetti legali.
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
Pagina
28
12/07/2024
Rifiuti da costruzione e demolizione, l’appello degli operatori
12/07/2024
Open Fiber, a Monteparano arriva la fibra ottica
12/07/2024
Mimit, ex Ilva: ok da Commissione Europea a prestito ponte da 320 mln
12/07/2024
Saipem: accordo quadro con bp per attività offshore in Azerbaijan
12/07/2024
Payden & Rygel - Inflazione Usa: calo record al 3% a giugno
12/07/2024
Talea Group: Giuseppe Cannarozzi nominato nuovo CFO
Trovati 168 record
Pagina
28
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli