IMPACT AWARD, sul podio ForGreen

 
Grande successo per la prima edizione del premio Impact Award, lanciato dal  Network Italiano delle Società Benefit (NISB) e dall’Osservatorio Nazionale sulle Valutazioni d’Impatto per premiare la migliore valutazione d’impatto di società benefit ed Enti del Terzo Settore.

Un premio che nasce dall’esigenza di stimolare le società benefit a valutare e rendere pubblico  l’impatto positivo che stanno apportando alla società.

Prima classificata ForGreen la SB di Verona che ha come obiettivo di diffondere l’utilizzo di energia rinnovabile e nuovi modelli di sostenibilità. In ForGreen, qualsiasi attività sul mercato persegue l'obiettivo di generare un beneficio per le Comunità a cui si rivolge. Attraverso i progetti di Responsabilità sociale d'Impresa, sviluppano fondi da destinare a progetti sociali, progetti di EcoDidattica realizzati per sensibilizzare le nuove generazioni e progetti di Comunicazione che accompagnano le imprese a raccontare la propria scelta energetica sostenibile.

“Siamo Società Benefit dal 2019 e la valutazione d’impatto è uno strumento nel quale crediamo e concentriamo tutta la nostra attenzione da più di 2 anni”  - afferma Vincenzo Scotti, Amministratore Delegato di ForGreen Spa SB - . Noi ci siamo scoperti Società Benefit in itinere ancora prima di esserlo. Grazie a questo percorso il concetto di energia per ForGreen si è evoluto: non è esclusivamente l’obiettivo di produzione aziendale ma principalmente il veicolo per crescere, innovare e sviluppare un nuovo stile di vita sostenibile attraverso la generazione e partecipazione di modelli di sharing economy. È così che la capacità di ForGreen nel creare valore per sé è collegata alla capacità di fare lo stesso per la realtà che la circonda, per la sua community: per esempio la sua interpretazione, la naturale consapevolezza e la rappresentatività in tutto il team ForGreen ne è una dimostrazione. Credo che la narrazione di una Società Benefit non sia solo un lavoro di rendicontazione ma è anche l’unico modo per ispirare tutte le realtà che ancora non lo sono.”

ForGreen ha vinto per la completezza, la profondità di analisi e la rigorosità nell’attuazione della valutazione d’impatto e nella sua presentazione, interpretandone  al meglio lo scopo e dimostrando attenzione per i dettagli.

Seconda classificata  Boniviri, recentissima Società Benefit di Catania, un nuovo attore della filiera alimentare che mette in comunicazione chi produce prodotti di grande qualità in maniera etica e chi desidera acquistare prodotti alimentari eccellenti e vuole contribuire ad un’economia più equa e sostenibile. Boniviri ha “realizzato una valutazione di impatto in grado di approfondire e chiarire gli aspetti sottesi ai differenti elementi del percorso della valutazione, offrendo anche una chiara visione d’insieme (impact map)”.

Terzo posto un ex aequo tra Aboca e Apoteca Natura

Aboca, azienda toscana che lavora e realizza prodotti 100% naturali e biodegradabili, ricercando nella natura le risposte ai bisogni delle persone, nel rispetto dell’organismo e dell’ambiente.

Apoteca Natura, la prima rete di Farmacie Benefit ® al mondo che ha scelto di mettere al centro la persona, ascoltarla, capirla e guidarla nel proprio percorso di salute consapevole consigliando soluzioni capaci di curare rispettando l’organismo e l’ambiente.

Le due SB sono riuscite “a strutturare in modo preciso ed articolato la valutazione d’impatto nei suoi diversi elementi, permettendo di cogliere l’ampiezza delle azioni e dei risultati raggiunti dall’impresa”. 

Una menzione speciale per la comunicazione a Freebly, la prima società benefit tra avvocati, per avere concepito e proposto un report di valutazione di impatto che interpreta in modo originale le potenzialità delle tecnologie digitali, tra navigabilità e personalizzazione dei percorsi di fruizione.

Nella categoria Enti terzo settore, spicca Coop Solidarietà di Vigasio (VR) “per aver proposto una buona valutazione di impatto, approfondendo e rendendo conto in modo particolare gli aspetti sociali delle azioni realizzate”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
26/07/2024
Ex Ilva - Uilm: “Accordo impegna governo e commissari al rilancio industriale"
26/07/2024
Gruppo NHOA: primo semestre positivo con ricavi in crescita del +7%
26/07/2024
PETRONAS, Enilive ed Euglena confermano la decisione di investire (FID) per costruire una ...
25/07/2024
Confimi Industria e Assofond incontrano il ministro Urso al Mimit per un alert congiunto
25/07/2024
CNA: infrastrutture, a Grosseto appello delle imprese
25/07/2024
No di Confartigianato a bloccare proposta di revisione della Direttiva su ritardi pagament...
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli