IG Italia - Elezioni in Francia: reazione dei mercati al primo turno

- di: Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
L’esito del primo turno delle elezioni parlamentari francesi ha spinto al rialzo i mercati azionari e anche l’euro. La principale ragione, a nostro avviso, risiede nel fatto che sono diminuite le probabilità per una maggioranza assoluta del Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella e sono aumentate quelle per un  “hung parliament” che potrebbe portare a un governo tecnico. Le nostre aspettative sono legate alle prime dichiarazioni dei diversi gruppi politici sui possibili ritiri, e quindi l’apertura dei negoziati in vista del secondo turno, che renderà molto meno probabile lo scenario della maggioranza assoluta per RN.

Queste trattative tra i vari partiti politici per formare un fronte contro RN permetteranno molto probabilmente anche di appianare le proposte politiche più radicali formulate durante la campagna elettorale da alcuni gruppi politici, quelle misure radicali soprattutto in materia fiscale, che sono tipicamente quelle che spaventano di più i mercati finanziari. La sospensione dell'attuazione della riforma sull'assicurazione contro la disoccupazione da parte del Primo Ministro Gabriel Attal è un segnale politico volto a incoraggiare questi negoziati per il secondo round.

La reazione dei mercati finanziari del mattino è quindi un misto di elementi tecnici (come i riacquisti di posizioni “corte”) e un po' di “sollievo” politico.

Il grande indicatore di rischio, lo spread OAT-Bund, si è leggermente ristretto questa mattina: venerdì in chiusura si attestava a 84 basis points rispetto a 74 basis points di questa mattina. I settori che erano stati più venduti nei primi giorni dopo l'annuncio dello scioglimento del Parlamento, cioè i titoli bancari e le “utilities”, sono quelli che hanno registrato il rimbalzo più forte questa mattina, con un rialzo di quasi il 4%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 40 record
Pagina
2
10/01/2025
Mattarella riceve Zelensky: "Costante e inalterato sostegno a Ucraina"
10/01/2025
A Gaza morti sottostimate, sarebbero già più di 70.000
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
Trovati 40 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli