IG Italia - Azioni Nvidia: nuovi record storici sopra $1100

- di: Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
Il TechnoKing, Elon Musk, ha reso noto di aver raccolto 6 miliardi di dollari da alcuni investitori della Silicon Valley per la sua start-up xAI, fondi destinati per un nuovo supercomputer che dovrà addestrare il chatbot Grok (destinato a essere uno dei principali rivali OpenAI). Secondo Musk dovrebbero essere necessari 100 mila Gpu Nvidia H100 per addestrare il nuovo chatbot Grok 3.

Nvidia sta attraversando un momento particolarmente felice dopo i brillanti risultati trimestrali pubblicati il 22 maggio. Dal 22 maggio i prezzi delle azioni Nvidia sono saliti del 15%. Da inizio anno il gruppo di Jensen Huang ha registrato una crescita del 130%.

Ma perchè i prezzi sono saliti così tanto da inizio anno?

1. Domanda di chip AI

Nvidia è un leader riconosciuto nella produzione di chip per l'intelligenza artificiale, controllore di circa l'80% del mercato delle unità di elaborazione grafica (GPU), essenziali per le applicazioni AI più esigenti. Questi chip sono utilizzati in vasti data center e per la creazione di contenuti generativi, come ChatGPT di OpenAI, Gemini di Google e Grok di Musk, e hanno visto un'impennata nella domanda a seguito dell'aumento dell'adozione dell'AI generativa.

2. Espansione dei data center

Negli ultimi anni, Nvidia ha riposizionato la sua attività concentrando un'importante quota del proprio fatturato sui chip per data center, un settore che è cresciuto rapidamente durante la pandemia e continua a espandersi con la crescente adozione del cloud e l'intensificarsi delle attività legate all'AI.

3. Diversificazione della supply chain

In risposta a interruzioni della catena di approvvigionamento, come quelle causate da disastri naturali, Nvidia ha adottato misure per diversificare la sua catena di approvvigionamento, incluso l'espansione delle operazioni negli Stati Uniti e in altri paesi. Queste mosse hanno aumentato la fiducia degli investitori nella stabilità e nella crescita futura dell'azienda.

4. Valutazione di mercato elevata

Nvidia ha raggiunto un valore di mercato di 2,75 trilioni di dollari, riconoscimento della sua posizione dominante nel mercato e della sua capacità di adattarsi e innovare all'interno del veloce settore tecnologico. È al terzo posto dietro a Microsoft e Apple. L’aumento della valutazione e la costante crescita dei prezzi delle azioni alimenta il sentiment FOMO tra gli investitori (Fear of Missing Out, paura di essere esclusi dai forti guadagni).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
3
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
09/01/2025
Report Enpaia-Censis, 70% italiani favorevole a lavorare oltre età pensionamento
09/01/2025
Meloni, stima e rispetto per Belloni,suo percorso non finirà qui
09/01/2025
Sciopero nei trasporti, domani primo venerdì nero dell'anno
09/01/2025
Servizi segreti, Vittorio Rizzi a capo del Dis dopo l'addio di Belloni
Trovati 39 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli