Gruppo Soluzione Tasse lancia Yuxme, un software gratuito per la fatturazione elettronica

- di: Barbara Leone
 
Sono circa 2 milioni i professionisti ed i piccoli imprenditori individuali che tra pochi giorni si troveranno alle prese con la necessità di inviare le proprie fatture in modalità elettronica tramite il Sistema di interscambio Sdi. Numero che, secondo le stime, toccherà i 4 milioni nel 2023. Ed a loro ha pensato il Gruppo Soluzione Tasse, punto di riferimento per la consulenza fiscale per le Pmi in Italia, che dal prossimo 15 giugno metterà a disposizione degli utenti Yuxme, un nuovo software gratuito per aiutare le partite iva in regime forfettario a gestire il passaggio alla fatturazione elettronica che, come da recente normativa, sarà obbligatoria a partire dal 1 luglio. “Siamo da sempre accanto a professionisti e Pmi e sappiamo quanto sia difficile stare dietro a tutti gli adempimenti burocratici, soprattutto per le realtà più piccole - commenta Gianluca Massini Rosati, presidente e Ad del Gruppo, che su questo progetto ha deciso di impegnarsi in prima persona guidando il team di lancio -. Abbiamo deciso di offrire gratuitamente a tutti una versione semplificata della nostra intelligenza artificiale che in questi anni ha già aiutato migliaia di aziende e commercialisti nella gestione contabile. In Yuxme abbiamo messo il meglio dei quattro anni spesi in ricerca e sviluppo sull’AI applicata alla contabilità italiana e lo abbiamo reso semplice e alla portata di chiunque. L’obiettivo è di raggiungere 100 mila utenti attivi entro settembre”. Il software sarà interamente in cloud (web based) e permetterà a tutti gli utenti forfettari di gestire e organizzare le proprie fatture con criteri coerenti con le specifiche della nuova normativa vigente. L’utente avrà a disposizione una sezione di archivio dove potrà raccogliere i propri documenti contabili e le proprie fatture; uno strumento di editor che permetterà di emettere le proprie fatture e di inviarle allo Sdi e all’Agenzia delle Entrate; un sistema di conservazione sostitutiva documentale che provvederà a mantenere la documentazione per non meno di 10 anni come richiesto dalla normativa. Grazie a una potente intelligenza artificiale, inoltre,  l’utente potrà ricevere risposte tempestive ai propri quesiti fiscali e nel caso l’Ai non fosse in grado di rispondere, avrà comunque a disposizione un team di consulenti che risponderanno entro 24 ore. 

Nella versione premium saranno disponibili funzionalità extra e servizi aggiuntivi per gli utenti più evoluti o con esigenze più ampie. In particolare, la versione premium permetterà di gestire in modo automatico tutti gli adempimenti periodici richiesti dalla normativa vigente, come i modelli di pagamento e dichiarativi, permetterà di collegare il proprio conto corrente ed automatizzare la attività di riconciliazione degli incassi/pagamenti oltre e prenotare consulenze personalizzate con gli esperti fiscali dedicati. YuXMe infine offrirà servizi collaterali che potranno essere acquistati dagli utenti una tantum all’interno della piattaforma stessa, come l’apertura di una nuova partita iva, la risoluzione di una pratica presso la Cciaa o altro. Yuxme, “fai tu per me”, è una novità per i forfettari ma anche per il Gruppo Soluzione Tasse, che parte da qui per rifarsi il look a 6 anni dalla nascita e dopo la quotazione di novembre scorso all’Egm.

“Le aziende crescono e cambiano nel tempo - spiega Massini Rosati - e questa è la loro forza. I valori sono sempre gli stessi, ma cambia il modo di raccontarli e trasmetterli, e oggi Soluzione Tasse va ben oltre il mondo della fiscalità d’impresa. Per questo abbiamo deciso di dare il via a un imponente progetto di rebranding che è iniziato alcuni mesi fa e si concluderà a fine anno. Yuxme è il primo passo concreto di questo percorso che sta impegnando tutta l’azienda in un grande lavoro di creatività e collaborazione. Per noi che siamo nati con lo smartworking nel dna e abbiamo oltre 500 tra dipendenti e collaboratori sparsi in cinque Paesi, questo percorso rappresenta anche una straordinaria occasione di Employee Engagement”. Xriba sarà dunque la prima società del gruppo a cambiare nome. Nata nel 2020 come tech-company, ben presto si è evoluta nell’ampio reparto R&D del Gruppo che impiega 23 unità nel campo della ricerca su AI e della blockchain. Un brand, dunque, che raccoglie quanto fatto fino a oggi e punta ad andare oltre l’intelligenza artificiale al servizio della contabilità, per abbracciare uno scenario ben più ampio e ambizioso: offrire un crescente numero di servizi smart e di soluzioni semplici per la gestione aziendale.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli