Greening Group cresce in italia con la construzione di cinque impianti fotovoltaci

 
Greening Group, società globale e diversificata, focalizzata sulla generazione, la costruzione di progetti e la commercializzazione di energia rinnovabile, ha appena ottenuto l'Autorizzazione Unica per costruire in Italia quello che sarà il suo primo impianto agrivoltaico, mentre ha concluso con successo le procedure autorizzative di altri quattro progetti, per un totale di 15MW di potenza installabile.

Il progetto di Verolanuova (Brescia), in Lombardia, comporterà un investimento di 7,5 milioni di euro per l'installazione di 8.976 pannelli fotovoltaici su una superficie di 11.000 metri quadrati. Questo impianto produrrà quasi 9 MWh/anno e la sua entrata in esercizio eviterà l'emissione di 82.521 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Per preservare la continuità delle attività agricole della zona e renderle compatibili con quelle di produzione di energia verde, l’azienda utilizzerà le più moderne tecnologie costruttive, prevedendo il montaggio dei pannelli fotovoltaici a 4 metri dal suolo, la rotazione dei moduli e sistemi di monitoraggio per verificare l'effetto sulle colture, il risparmio idrico e il livello di produttività agricola sotto i moduli fotovoltaici, dove saranno coltivati mirtilli ed erba medica.

Per Ignacio Salcedo, CEO di Greening Group, “l'ottenimento dell'autorizzazione per costruire questo primo progetto agrivoltaico in Italia rappresenta anche il primo importante traguardo raggiunto dall'azienda per diventare un fornitore di elettricità verde in questo paese”, un obiettivo incluso nel suo attuale piano strategico 2024-2026.

Crescita nel mercato italiano

Questo impianto si aggiunge ad altri 4 progetti di impianti che sono stati recentemente autorizzati, aggiungendo altri 9MW di capacità a questo primo portafoglio di progetti italiani. Queste ultime quattro iniziative si trovano in Emilia-Romagna, nella provincia di Modena.

In particolare, uno situato nel comune di Medolla, con 3,3 MW di potenza e 4.000 metri quadrati con 4.632 pannelli; un secondo a Camposanto, con 2,6 MW di potenza, 5.000 metri quadrati e 3.576 pannelli; e altri due a San Felice Sul Panaro, con quasi 2.000 metri quadrati, 1.464 pannelli e 1,1 MW di potenza il primo, e quasi 3.000 metri quadrati, 2.760 pannelli e circa 2 MW di potenza il secondo.

Ad oggi, i progetti agrivoltaici in Italia rappresentano il 70% di tutti gli sviluppi in essere. Greening Group applica per ogni iniziativa soluzioni ad-hoc compatibili con le realtà esistenti o volte a riabilitare le esigenze locali dell'habitat rurale, con evidenti ricadute positive sull’economia locale e, soprattutto, sulla creazione di occupazione nel territorio.
Greening Group sviluppa questi progetti attraverso la controllata Greening Assets, azienda del gruppo responsabile dello sviluppo, del finanziamento, della gestione e dell'esercizio di impianti fotovoltaici. Greening Assets si concentra anche sulla generazione di energia con idrogeno verde e sistemi di stoccaggio di energia, sempre nel rispetto degli interessi delle comunità locali e del tessuto produttivo del settore agroindustriale.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
9
30/07/2024
Sesa: acquisisce PV Consulting e amplia competenze nelle piattaforme SAP
30/07/2024
FIAT continua a crescere: vendite globali in aumento del 2,2% nel primo semestre del 2024
30/07/2024
SPDR ETFs - Previsioni sulla riunione della Fed
30/07/2024
Columbia Threadneedle Inv. - Preview FED: pronti per un allentamento a settembre
Trovati 58 record
Pagina
9
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli