Grandi Eventi, Giampaolo Letta: occasione storica per la Capitale ed il Lazio

 
Sul Sole24ore Inserti ampio spazio alle parole di Gianpolo Letta, Presidente del gruppo tecnico Turismo e Cultura di Unindustria: “Ryder Cup, Giubileo e Expo 2030 sono occasioni da non perdere – spiega Letta -. In una situazione come questa, difficile, ma anche con tante opportunità, è indispensabile che le istituzioni del territorio si parlino”. Il gruppo tecnico presieduto da Giampaolo Letta, poggia su quattro pilastri: turismo; economia della bellezza; audiovisivo; grandi eventI.

L’obiettivo di Unindustria è anche quello di “rilanciare un turismo congressuale – dice Letta -. Roma era al settimo o ottavo posto 20 anni fa. Ora siamo scesi alla ventesima posizione. E questo non perché la gente non voglia venire a Roma”.
C'e poi l' “Economia della bellezza”: «Si tratta di un progetto di marketing culturale e di collaborazione pubblico-privato che, grazie a un protocollo d’intesa fra Unindustria e Roma Capitale, punta alla riqualificazione dei beni artistici. Siamo partiti da Villa Borghese. Ma può essere una tendenza - chiarisce Letta – che non si ferma a questo».

Sul settore audiovisivo che, secondo gli ultimi report di Apa (associazione dei produttori audiovisivi) e Anica, vale oltre 1,2 miliardi a livello nazionale, Giampaolo Letta specifica: «Il giro d’affari è destinato a salire a doppia cifra. E, in questo quadro, Roma e il Lazio hanno una grande importanza con il 30% delle aziende, 4.500 in tutto e più di 11mila lavoratori impegnati: il 40% del dato nazionale».

Unindustria è anche al lavoro per valorizzare sempre di più il rapporto fra cinema e mondo produttivo: “Uno dei progetti sui quali stiamo lavorando è un Premio per il cinema industriale. Pensiamo alla prima edizione per la primavera del 2022”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli