Global Outlook di Bnp Paribas per il quarto trimestre 2024

 
L'allentamento delle banche centrali negli Stati Uniti e nella maggior parte dei mercati sviluppati contribuirà a stabilizzare la crescita in quello che continuiamo a definire un “soft landing”.

Tuttavia, negli ultimi sei mesi i rischi per la crescita hanno virato decisamente verso il basso. E nei prossimi sei mesi, BNP Paribas US landing dashboard attribuisce un rischio di recessione moderato negli Stati Uniti.

I rischi di inflazione sono invece a due facce. Le modifiche alla politica commerciale e fiscale conseguenti alle elezioni statunitensi sono un evidente motivo di rinnovate pressioni sui prezzi.

Prevediamo un dollaro ampiamente più debole, ma vediamo rischi di rialzo se una potenziale presidenza Trump dovesse portare a tariffe commerciali molto più elevate.

Abbiamo una posizione rialzista nei confronti del reddito fisso dei paesi industrializzati (Giappone escluso) e prediligiamo gli UST rispetto alle obbligazioni sovrane europee. Nel nostro scenario di base prevediamo una riduzione degli spread EM-DM.

La continua disinflazione e un ciclo di allentamento globale più sincronizzato dovrebbero essere positivi per i tassi e i cambi degli EM. Privilegiamo il CEEMEA e l'EM Asia rispetto all'America Latina.

I rischi legati ai prezzi delle materie prime sono orientati al rialzo a causa delle tensioni geopolitiche e ci aspettiamo che il sentiment macro eccessivamente ribassista si normalizzi.

La storia indica un contesto di risk-off prima delle elezioni statunitensi, seguito da un contesto più positivo. Pertanto, per quanto riguarda il comparto azionario, il nostro orientamento è quello di essere difensivi prima del voto e positivi dopo. L'attività di hedging dovrebbe concentrarsi sui prossimi due mesi. Nel credito, siamo posizionati in modo difensivo sui titoli non ciclici e per la riduzione degli spread.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 169 record
12/09/2024
Tim è official Telecommunications partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di M...
12/09/2024
Beni di consumi: spesi 46 miliardi in 3 mesi. Traino per i prestiti
12/09/2024
Eni: il CdA approva la nuova organizzazione societaria
12/09/2024
DL 1660  Sicurezza: non è con l’introduzione di nuovi reati che si risolvono i problemi
12/09/2024
Agcom avvia il procedimento istruttorio di analisi dei mercati dei servizi di accesso alla...
12/09/2024
UniCredit: Orcel, su Commerzbank siamo flessibili
Trovati 169 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli