• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fs, Pellecchia (Fit-Cisl): Bene piano industriale. Fondamentale il merci

 
“Il piano così com’è stato presentato nel suo sviluppo decennale ci convince. Dobbiamo però approfondire tutti i singoli capitoli e contiamo di farlo presto. È un fatto positivo che si punti anche sullo sviluppo del settore merci, finora considerato alla stregua di una Cenerentola”. È quanto dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl, in merito alla presentazione odierna del piano industriale del gruppo Fs Italiane.

Prosegue Pellecchia: “Si tratta di un piano ambizioso ma, grazie alla professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Fs Italiane, i suoi obiettivi sono perseguibili. Guardiamo con favore la previsione di assunzione di 40mila giovani nell’arco di piano: negli anni scorsi avevamo chiesto a più riprese di programmare azioni di ricambio generazionale sul medio-lungo termine, tenendo conto anche dell’evoluzione dei processi e quindi delle esigenze di nuove figure professionali. La previsione è inoltre compatibile con la necessità di incrementare il personale indispensabile per mantenere in sicurezza e in efficienza i 16mila km della rete ferroviaria (Rfi) e i 32mila km di strade e autostrade (Anas) con 40mila ponti e viadotti e 4.100 gallerie. Riteniamo indispensabile avviare percorsi di reskilling, upskilling e crescita professionale del personale che vanta esperienza e know how ferroviario. Va poi accelerata la realizzazione delle grandi opere come il potenziamento della dorsale adriatica e della Napoli-Bari, oltre che l’adeguamento e l’ammodernamento delle tratte di rete e impianti che lo richiedono”.

“La nostra attenzione – aggiunge il Segretario generale – è particolarmente focalizzata sull’implementazione del trasporto merci su rotaia: abbiamo più volte evidenziato che mancano solo 8 anni per conseguire gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, sottoscritta anche dall’Italia il 25 settembre 2015. L’agenda prevede il raggiungimento entro quell’anno di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, a loro volta suddivisi in 169 target molto concreti, per rendere i trasporti più green e quindi sostenibili. È chiaro che questi obiettivi non si possono raggiungere senza rafforzare il trasporto merci su rotaia (anche con le cosiddette “autostrade viaggianti”) che oggi rappresenta solo il 13% contro una media europea del 20%.
Per quanto riguarda il trasporto passeggeri, invece, a valle dei riscontrati cambiamenti delle abitudini, riteniamo sia opportuno implementare anche l’offerta commerciale, tenendo conto anche dei nuovi flussi turistici.

Quanto al capitolo salute e sicurezza sul lavoro, atteso che nel gruppo Fs Italiane esistono già standard elevati di sicurezza, puntiamo a incrementarli ulteriormente, prevedendo campagne annuali sulla sicurezza, sistematici momenti di formazione, informazione, promozione e diffusione della cultura della sicurezza”.

Conclude Pellecchia: “A questo punto aspettiamo di confrontarci con le singole società del gruppo Fs Italiane sul piano industriale di ciascuna di esse”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 15 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia