ForumClub: la community B2B del fitness si ritrova a Bologna il 6 e 7 ottobre

 
Il comparto del fitness è tornato a guardare con fiducia e rinnovato vigore al futuro. Lo testimonia innanzitutto la centralità che il valore dell’attività motoria come leva per salvaguardare la salute ha assunto nel dibattito pubblico, catturando finalmente la giusta attenzione delle istituzioni. Lo certificano i dati attuali del mercato, dai quali si ricava la fotografia di una progressiva ripresa in atto.  E lo ribadiscono ulteriormente le proiezioni, secondo le quali gli orizzonti di crescita e innovazione sono decisamente incoraggianti. Soprattutto per chi saprà interpretare e volgere a proprio favore le sfide dei nuovi trend che stanno rimodellando il settore.

È partendo da queste prospettive che la community di riferimento è pronta a ritrovarsi a Bologna, venerdì 6 e sabato 7 ottobre, per partecipare alla 24esima edizione di ForumClub, l’unico evento professionale italiano, a carattere internazionale, dedicato alla crescita e al networking di manager, titolari e operatori impegnati nella gestione dei centri fitness, wellness e sportivi.

“Right the right wave”, in italiano “Cavalca l’onda giusta”, è lo slogan scelto dagli organizzatori allo scopo di sottolineare la preziosa occasione offerta dalla manifestazione per cogliere le attuali opportunità di sviluppo ed evoluzione. E che per farlo hanno optato per una nuova location. L’appuntamento si terrà infatti presso il centro congressi UnaHotels Bologna San Lazzaro, struttura polifunzionale dove i partecipanti, tra cui esperti e professionisti qualificati, decision maker, imprenditori, buyer, e portavoce dei migliori brand, potranno calarsi in una vera e propria full immersion volta allo scambio e alla crescita del business.

All’interno della struttura è prevista l’area espositiva, ripensata e rinnovata per amplificare le opportunità di interazione e networking, affiancata, nelle sale adiacenti, da un programma congressuale di alto livello.
Formazione, aggiornamento, dialogo e approfondimento le parole chiave del variegato cartellone di sessioni, tavole rotonde, think thank e altri eventi in programma, durante i quali autorevoli relatori italiani e stranieri, tra cui motivatori, formatori, esperti, consulenti e imprenditori, interverranno per mettere a fuoco le tematiche più attuali e di prospettiva che interessano la community del settore.

Tra queste, la Riforma dello Sport, divenuta finalmente realtà dopo anni di impegno e iniziative di sensibilizzazione, della quale si discuterà nella cornice di un convegno a cura di ANIF-Eurowellness, a libera partecipazione, in svolgimento sabato 6 ottobre dalle 14 alle 16. Un’importante occasione per fare il punto sulle novità che si accompagnano al fondamentale passaggio normativo, tra cui le conseguenze applicative di cui dovranno tenere conto gli operatori.

Altro tema strategico al centro dell’agenda congressuale sarà quello dell’outdoor training, trend che proprio a seguito della pandemia ha acquistato assoluta centralità nell’intero universo del fitness, con conseguenti nuovi orizzonti di sviluppo per il mercato. Temi e prospettive che saranno al centro di un evento open in programma venerdì 6 ottobre dalle 11 alle 12. Un’iniziativa importante, perché finalizzata a dare indicazioni sulle dinamiche e opportunità appena descritte.

Di tendenze e prospettive di sviluppo si discuterà anche in occasione della tavola rotonda “Wellness: quale futuro?”, organizzata su iniziativa di CIWAS, Confederazione Wellness Sport Salute, e in svolgimento sabato 7 ottobre, con inizio alle 14. Un appuntamento per approfondire, alla presenza di illustri ospiti, i cambiamenti Istituzionali e i trend che stanno influenzando e modificando il settore fitness & wellness.

Sempre nel segno dell’innovazione e dei nuovi trend, la due giorni bolognese permetterà di accendere i riflettori su altre tematiche di frontiera, quali il neuromarketing applicato al business e alla promozione dell’attività fisica; la comunicazione e il “phygital marketing”; le nuove strategie di vendita e pricing; le tendenze ormai imprescindibili legate all’innovazione tecnologica; l’evoluzione della domanda; i modelli di business; i centri di profitto e numerose altre sfide di un mondo in continuo movimento.

Movimento che, in piena coerenza con i valori che ispirano la manifestazione, sarà possibile praticare anche in occasione di svariati happening; tra questi, le sessioni mattutine di Pilates, riservate agli iscritti, promosse su iniziativa di Peak Pilates.
Arricchiscono le due giornate di ForumClub diversi workshop aziendali organizzati da Hintime – Ems, Technogym, Referto Facile, Peak pilates, Matrix, Lacertosus.
 
 
ForumClub - International Congress & Expo for Fitness, Sport and Wellness Clubs è organizzato con il patrocinio di ANIF-Eurowellness e CIWAS - Confederazione Italiana Wellness e attività sportive e si avvale del supporto di svariati sponsor. Tra questi, i Platinum Sponsor Core Health & Fitness, Hintime, Lacertosus, Matrix, Peak Pilates, Spinning e Technogym; e i Gold Sponsor Align-Pilates, Imago e Tommys.

Nato nel 2000 da un'idea di Editrice Il Campo, casa editrice specializzata con sede a Bologna, ForumClub è promosso su iniziativa della stessa Editrice il Campo, che cura tra gli altri aspetti anche la segreteria scientifica dell’evento in virtù della pluridecennale esperienza maturata nel settore con la rivista Il Nuovo Club e i portali Fitnesstrend.it e Sportindustry.it, e si avvale del supporto di Absolut Eventi & Comunicazione, agenzia bolognese che ne presidia le attività di segreteria organizzativa e ufficio stampa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
6
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
Trovati 55 record
Pagina
6