Forum Cernobbio: Federcontribuenti, appuntamento importante per la politica ma lontano dalla gente

 
"Il Forum Ambrosetti di Cernobbio si conferma un appuntamento importante per il mondo della politica, della finanza e del sistema, ma anche terribilmente lontano dalla gente, quella che - impossibile non ammetterlo - guarda a questo tipo di assise con il distacco e il disincanto di chi sa benissimo che si parlerà di cose che, alla vita di ogni giorno, interessano poco''. Lo ha detto, in videoconferenza con gli associati, il Presidente di Federcontribuenti Marco Paccagnella riguardo il tema del lavoro. 

''Sulle rive del lago di Como - ha sottolineato Paccagnella ai partecipanti - si è disquisito su tutto e si è esaminato di più, ma non si sono sentite parole di comprensione del dramma, ahimè, quotidiano che vivono le famiglie italiane, che già soffrono di un regime fiscale che poco distingue tra il virtuoso e il ''furbo'' e che sanno che su di esse, tra poche settimane, si abbatterà un'altra ondata di aumenti, ai quali sarò difficile fare fronte.

Ci saremmo aspettati che, a Cernobbio, qualcuno decidesse di scendere dall'Olimpo dell'alta finanza per andare, sia pure in senso figurato, tra la gente comune''. 

Secondo il presidente dell' associazione dei consumatori ''Così non è stato e anche la discussione su misure di equità sociale (come una soglia minima di retribuzione, che tenga conto delle dinamiche dell'andamento del costo della vita) è stata fatta come corollario e non invece, come sarebbe stato giusto, come cuore di un approfondimento vero e non di facciata. Le grandi disamine servono a poco se non si agganciano a cosa le famiglie italiane stanno subendo e alle enormi difficoltà dei bilanci domestici, che - ha concluso Paccagnella -  per la prima volta da decenni, devono fare scelte impensate, come quel che mettere a tavola e, soprattutto, quando''.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
9
29/07/2024
Mense scolastiche, al via bando per oltre 515 milioni di euro
29/07/2024
Dati CNEL I° semestre 2024: lavoratori coperti da CCNL non scaduti (+36%)
29/07/2024
Bankitalia: giù domanda di credito delle imprese, pesano alti tassi e congiuntura
29/07/2024
S&P - I mercati globali del credito nel Q3 2024: una curva al rialzo
29/07/2024
Cnpr forum: “Rendere i bilanci familiari sostenibili”
29/07/2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” nel siracusano
Trovati 58 record
Pagina
9
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli