Fondazione Friuli potenziata l’illuminazione del Museo Gortani

 
Il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani”, considerato uno dei musei etnografici più importanti a livello europeo per la sua pregevole collezione, è il frutto del lavoro di studio e ricerca compiuto dal Sen. Prof. Michele Gortani a partire dal 1920 sul territorio della Carnia e da alcuni anni è interessato da un profondo processo di rinnovamento e rilancio. 

Si inserisce in questo contesto il progetto “Intervento di adeguamento degli impianti di illuminazione per le sale museali” realizzato grazie al Bando restauro del 2023 promosso dalla Fondazione Friuli. Il finanziamento ha permesso di proseguire nel potenziamento dell'impianto di illuminazione di alcune sale collocate al primo e secondo piano di Palazzo Campeis, nella sostituzione dei binari e dei faretti, al fine di contribuire al risparmio energetico. 

Con l’obiettivo di rendere la struttura e la  collezione maggiormente fruibile ai visitatori, nel corso degli ultimi anni, proprio grazie al sostegno della Fondazione Friuli, sono stati realizzati degli importanti lavori di adeguamento estetico, tramite il restauro dei quattro portoncini a doppia anta posti nel porticato d’ingresso e di parte del mobilio che compone la camera settecentesca, collocata al primo piano di Palazzo Campeis, pregevole esempio della lavorazione del legno in Carnia oltre che una grande testimonianza di  valore storico.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
1
10/01/2025
Biennale Danza, Leone d'oro alla carriera a Twyla Tharp
10/01/2025
Scuola, riforma sulle valutazioni: cosa cambia per elementari e medie
10/01/2025
L'auto dell'anno 2025 è Renault 5 / Alpine A290
10/01/2025
Covid, primo bollettino settimanale 2025: 1.562 casi e 45 morti
10/01/2025
Sciopero trasporti, Codacons: "Un flop, servizi regolari e pochi disagi per utenti"
10/01/2025
Cancro al seno, crescono i casi in donne giovani e cala la mortalità prima dei 50 anni
Trovati 41 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli