Federalberghi: “il super green pass in hotel chiude le porte a milioni di turisti stranieri”

 
“La proposta di consentire l'accesso agli alberghi solo alle persone munite del cosiddetto ‘super green pass’ rischia di chiudere le porte dell'Italia a milioni di cittadini stranieri che sono stati immunizzati con un vaccino non riconosciuto dall'Autorità europea”. È l’allarme lanciato da Federalberghi a poche ore dall’approvazione del nuovo decreto con le misure anti-coronavirus. In tal caso, secondo la Federazione degli albergatori, verrebbero avvantaggiati i Paesi concorrenti che “attendono a braccia aperte i milioni di turisti stranieri che l'Italia si appresta a respingere, una nuova mazzata sul settore dopo che la Banca d'Italia ha certificato che nei primi otto mesi del 202 la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia è diminuita di quasi 19 miliardi, con un calo del 61,4% rispetto al 2019'' . 

Federalberghi sottolinea poi che se "per accedere ai  luoghi di lavoro sarà sufficiente il green pass semplice, la logica vuole che la medesima deroga debba essere accordata a chi viaggia per motivi di lavoro e ha bisogno di pernottare fuori casa, come gli esponenti delle forze dell'ordine e gli addetti alle attività di trasporto. Senza dimenticare che non sono rari i casi  di persone che soggiornano stabilmente presso strutture ricettive per ragioni di lavoro, di studio o di salute".

Infine, eventuali vincoli alle strutture ricettive ufficiali “devono essere validi anche per gli affitti in locazione breve. Se non si seguisse questa strada, al danno si aggiungerebbe la beffa: sarebbero scoraggiati i soggiorni nelle strutture ufficiali che   rispettano le regole, applicano rigorosi protocolli di sicurezza e pagano gli stipendi, mentre verrebbero incentivati i soggiorni presso alloggi che sfuggono a ogni regola e si sottraggono a ogni controllo".     
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
4
26/07/2024
CDP RETI: operazione di rifinanziamento del debito fino a 1,2 miliardi di euro
26/07/2024
SLC CGIL: Rai, bocciata dal 52% l'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo
26/07/2024
PNRR: approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulla concorrenza
26/07/2024
SACE e CNA avviano collaborazione per sostenere la crescita delle PMI
26/07/2024
S&P: I trend di metà anno 2024 dei rating sovrani EMEA
26/07/2024
Europa Investimenti e Sagitta annunciano la conclusione positiva della vicenda di Coopsett...
Trovati 113 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli