Si è tenuta questa mattina, presso il Circo Massimo a Roma, l’inaugurazione del Villaggio della Salute che apre ufficialmente la XXIII edizione di Race for the Cure. A fare gli onori di casa Riccardo Masetti e Daniela Terribile, rispettivamente presidente e vicepresidente di Komen Italia, l’associazione no-profit che ogni anno organizza la corsa benefica.
Per il Gruppo FS era presente Luca Torchia Chief Communication Officer di Ferrovie dello Stato Italiane, incaricato di consegnare il Premio FS per la ricerca scientifica, istituito per la prima volta per questa edizione.
“Quest’anno abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno per la Race for the Cure con l’istituzione del Premio FS per la ricerca scientifica, consegnato alle ricercatrici Alba Di Leone e Chiara Naro, impegnate nell’azione di contrasto ai tumori del seno. Il Gruppo Fs Italiane è protagonista della ripartenza del Paese e questo è il momento di reagire e di ripartire, proprio come sta facendo la Race for the Cure in tante città italiane.
Siamo orgogliosi di essere partner di quest'iniziativa – continua Luca Torchia - che sosteniamo con entusiasmo da dieci anni e che è un esempio virtuoso di come le aziende possono contribuire positivamente alla diffusione della cultura della prevenzione".
Hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione numerosi ospiti istituzionali tra cui Alessio D’Amato - Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria Regione Lazio, Claudia Pratelli - Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro Comune di Roma, Alessandro Onorato - Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Comune di Roma, Svetlana Celli - Presidente dell'Assemblea Capitolina, Marco Elefanti - Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Brigadier Generale Carlo Catalano - Direttore del Policlinico Celio, Violante Guidotti Bentivoglio - CEO Komen Italia, Rosanna Banfi – Madrina delle Donne in Rosa, Barbara Saba - Direttore Generale Fondazione Johnson & Johnson, Duarte Dias - Amministratore Delegato Johnson&Johnson SpA e Monica Cerroni - Presidente Fasda, oltre ai tanti amici e sostenitori della manifestazione.
IL VILLAGGIO DELLA SALUTE
Fino all’8 maggio il Villaggio della Salute sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 20:00 per offrire gratuitamente consulenze specialistiche ed esami diagnostici in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Una grande area sarà riservata alle vere protagoniste della manifestazione - le “Donne in Rosa” - donne che hanno vissuto l’esperienza di questa malattia e con la loro testimonianza, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce, hanno generato un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia.
Tante le aree tematiche del villaggio tra cui la Emotional Room, la Stanza delle Emozioni, inspirata al lancio dei 5000 palloncini rosa che per 20 anni ha concluso la manifestazione e che - nel rispetto dell’ambiente - è stato trasformato nel volo simbolico di un unico palloncino. E ancora, una grande area sportiva sarà allestita grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, La Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Italiana Golf, la Federazione Italiana Atletica Leggera, la Federazione Italiana Canottaggio, ASC Sport e il sostegno dell’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. Presente per la prima volta la Federazione Italiana Giuoco Calcio che esporrà la coppa vinta dalla nazionale italiana agli Europei del 2021.
Fino all’8 maggio sono previsti molti incontri e conferenze dedicate alla tutela della salute delle donne e tante iniziative tra cui sessioni di yoga, shiatsu, riflessologia plantare, supporto psiconcologico, sportello legale, spazio beauty e laboratori di alimentazione.
I quattro giorni di salute, sport e solidarietà si arricchiscono anche quest'anno con la III edizione di Kids for the Cure, un progetto riservato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie che prevede anche una mini corsa, promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale. L’idea condivisa con il Campidoglio è che la prevenzione passi attraverso stili di vita corretti da favorire sin dai primi anni di vita.
Infine, domenica 8 maggio alle ore 10.00 tutti i partecipanti si ritroveranno ai nastri di partenza per la tradizionale corsa di 5 km, sia competitiva che amatoriale, o per la passeggiata di 2 km. Al termine della corsa e della passeggiata si svolgerà la cerimonia di premiazione sul palco all’interno del Villaggio Race.
Dopo la tappa di Roma, la maratona contro il tumore al seno proseguirà a Bari il 13-15 maggio, a Napoli 20-22 maggio e tra settembre e ottobre raggiungerà anche Bologna, Brescia, Matera e Pescara.