Ericsson e OPPO: accordo globale per concessione incrociata di licenze sui brevetti

 
Ericsson e OPPO hanno firmato un accordo pluriennale per la concessione di licenze incrociate su brevetti, valido a livello globale.  L'accordo prevede licenze incrociate relative a brevetti essenziali per gli standard delle tecnologie cellulari, compreso il 5G. OPPO, fornitore leader di smartphone con un giro d’affari nei mercati globali e una presenza significativa nei Paesi in via di sviluppo, pagherà le royalties a Ericsson.

Inoltre, OPPO e Ericsson collaboreranno su una serie di progetti legati al 5G, quali attività di test sui device, iniziative che coinvolgono i clienti, azioni di marketing.

Christina Petersson, Chief Intellectual Property Officer di Ericsson, ha dichiarato: "Questo importante accordo di licenza con OPPO, che comporta il pagamento di royalty, consente a Ericsson di investire ulteriormente nelle tecnologie di comunicazione. Conferma inoltre che il settore della proprietà intellettuale funziona e dimostra che la maggior parte degli accordi di licenza si basa su trattative commerciali. L’accordo riflette il rispetto reciproco per i rispettivi portafogli di brevetti. Ora ci auguriamo di far crescere i ricavi dai diritti sulla nostra proprietà intellettuale (IPR) siglando altri accordi per il 5G ed espandendo l’attività ad altre aree di licenza, come l’IoT e l’elettronica di consumo” .

Questo accordo è in linea con una prassi diffusa a livello globale, secondo cui le aziende che forniscono prodotti che usano standard cellulari 3GPP, come il 5G, devono firmare un accordo di licenza con i titolari dei brevetti, per non violarli e per compensare i titolari dei loro investimenti in ricerca e sviluppo.

I benefici finanziari di questo accordo hanno già avuto un impatto sui risultati finanziari del secondo trimestre 2024 di Ericsson.

Da diversi decenni Ericsson contribuisce in modo determinante allo standard 3GPP e allo sviluppo di standard globali per il settore mobile. Il portafoglio brevetti di Ericsson conta oltre 60.000 brevetti approvati;  il suo valore è rafforzato dalla posizione dell’azienda come fornitore leader nell’ambito 5G, dal portafoglio brevetti specifico per il 5G e da un investimento annuale in ricerca e sviluppo di oltre 45 miliardi di corone svedesi.
Notizie della stesso argomento
Trovati 138 record
15/07/2024
Uranio, per le aziende minerarie il meglio deve ancora venire
15/07/2024
Portolano Cavallo annuncia l’ingresso di Daniela Amhof quale responsabile del German Desk
15/07/2024
Pictet AM - Mercati finanziari tra elezioni e geopolitica
15/07/2024
Marco Pallucchini Wrede si unisce al team di Corporate M&A di LawaL Legal & Tax Advisory
15/07/2024
Assicurazioni: Report Fisac Cgil, utili record a 8 mld nel 2023
15/07/2024
Saipem si aggiudica progetti in Arabia Saudita per un valore totale di circa 500 mln di do...
Trovati 138 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli